• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservazione semi

G

Gloria2

Guest
Fino ad ora, quando qualcuno mi regalava semi di qualche pianta, li ho conservati in modo un po' casuale, a volte nel cellophane, altre nei sacchetti di carta, altre in contenitori vari.
Visto che ora riceverò qualche semino da alcuni di voi e cercherò di raccoglierne dalle mie piante, volevo fare le cose in modo diligente: qual è il modo migliore per conservarli? Avete per caso rilevato una maggior o minor resa dei semi secondo la modalità di conservazione?
La cosa migliore è la chiusura ermetica? Non c'è mai pericolo che ammuffiscano?
Ciao Gloria
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Non li conserverei nella plastica (quando mi è capitato di farlo sono ammuffiti). Di solito uso la carta, o l'alluminio. Che dicono gli esperti?
 
Z

zia Lilli

Guest
Io personalmente non ho mai raccolto semi, ma ho visto tantissime vole la mia mamma farlo.
Li raccoglieva a maturazione avvenuta, li metteva sulla carta, quella della busta del pane, li teneva li fin quando non erano ben asciugati e poi cambiava la carta e li richiudeva con cura e ovviamente scriveva il nome del contenuto.
Poi metteva i vari "scartoccini" in una scatola per scarpe e poneva il tutto in un angolo fresco, buio e asciutto.
Se può servire.......
 
L

LuciaR

Guest
Cara Gloria, premetto che ho ancora moltissimi dubbi su come devono essere trattati i semi.
Tempo fa Ugo Laneri (che disgrazia non averlo più tra noi...) suggeri' di usare carta alluminata, ovvero quelle bustine di carta con dentro uno strato di alluminio, sigillandole nel migliore dei modi e tenendole in frigorifero.
Personalmente uso l'alluminio da cucina e lo ripiego più volte, in modo da limitare l'ingresso d'aria. Talvolta sigillo con il nastro adesivo.
Ammesso che esistano delle regole generali valide per tutti i semi (cosa che non credo), vorrei invece cercare di risolvere una volta per tutte i seguenti dubbi:

a. quando esattamente devono essere raccolti i semi?

b. come selezionare quelli "buoni" ?
(Avevo letto tempo fa che è una questione di densità e che pertanto devono essere messi a bagno scartando quelli che vengono a galla...).

c. quando e come devono essere refrigerati, per aumentarne la resa?

Sui libri e sul web non ho ancora trovato risposte soddisfacenti a questi quesiti e mi piacerebbe che insieme riuscissimo a spiegare una volta per tutte questi aspetti.
Ciao, Lucia
 
Alto