• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi

peg87

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti sono un neofita in questo forum, ma più in generale nel mondo del giardinaggio.

Sono un appassionato di cultura orientale, in particolare del Giappone. Non potendo andare in Giappone spesso (i soldi putroppo non si coltivano) volevo portare un po' di oriente a casa mia.

Volevo cominciare a crearmi un giardino con degli aceri giapponese (Acer palmatum) di varie specie cercando di combinarle in base al colore.

Sto cercando i semi su internet e ho trovato subito un sito che li fornisce. Il problema è che vende i semi i pacchi da 20. Il punto è che ho un giardino abbastanza piccolo (per ora, ma sto cercando casa) e non posso piantare 100 alberi. Diciamo che a me ne basterebbero 2-3 per specie. In futuro no so, ma volevo chiedere se c'è modo per conservare i semi e per poterli usare in futuro. Mi seccherebbe molto che andassero a male. Avete consigli per la conservazione.

Approfitto del messaggio per non scriverne altri per chiedere: posso iniziare la coltivazione di queste piante adesso o è troppo presto/tardi?
 

di mauro rosario

Master Florello
La sua conservazione si può fare chiudendole in un barattolo ermetico ,ma c'è un ma che col passare del tempo perdono la loro germinazione quindi questo significa che su cento piante non tutte germogliano,ma cmq non penso che sia per te un problema,riguardo il suo periodo ideale di semina ottobre,questo va fatto in una composta di torba e sabbia in parti uguali,ciao e buona coltivazione
 

Marcello

Master Florello
ciao

Ci sono due parametri.La germinabilita' propria del seme e la diminuzione della germinabilita' dello stesso col tempo.

esempio: far nascere da seme piante come la stevia ci vogliono parecchi semi perchè hanno una bassa germinabilita' e se a questo si seminano semi vecchiotti..la possibilita' di riuscita scende ancora.Ma quanto?

questo è il problema che ti devi porre.Comunque a distanza di un anno credo che non vi siano problemi.
leggi nella scatola o cerca su internet la germinabilita' propria di quei semi e valuta quanti usarne per la semina(tipo certi ortaggi che si seminano con un paio di semi a buchetto).

la conservazione deve avvenire a temperatura contraria a quella di germinazione ponendo anche in frigo i semi,chiusi in un barattolino di vetro.
 

peg87

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli.
Quindi cerco un po' di informazioni su internet in base al tipo di pianta.
Potrebbe in qualche modo aiutare mettere i semi sottovuoto, oppure peggiorerebbe le cose?

Domanda riguardo la semina: di mauro rosario hai detto ottobre, ma intendi quindi semina diretta, oppure anche la stratificazione (che ho letto va bene fatta in frigo)?
 

di mauro rosario

Master Florello
Semina diretta senza nessuna stratificazione,cosa molto importante prima della messa a dimora il seme va tenuto una nottata in acqua leggermente tiepida,ciao e buona coltivazione
 
Alto