• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare il basilico

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Per conservare il basilico ho sempre fatto ricorso al congelamento.

MA ... proprio ieri un'amica mi diceva di aver sentito di recente, in un servizio televisivo, parere contrario al congelamento di basilico e prezzemolo in quanto li renderebbe velenosi!!!:confuso:

Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa al riguardo?:confused:

:Saluto:

thuya

Florello
del basilico non saprei che dire....
ma uso da una vita il prezzemolo congelato(tritato) quindi, almeno per il mio caso, non è molto velenoso...

Lorexo

Aspirante Giardinauta
io ho sempre raccolto il mio basilico e poi messo in freezer anche per più giorni senza nessun effetto collaterale...

Anitka

Apprendista Florello
A fine stagione spoglio le piantine di basilico, lavo le foglie e via in congelatore!
Anche per mesi e mesi

Mai avuto problemi sinora.

In cosa consisterebbe il pericolo secondo il servizio?

Ciao
Anitka

desi655

Florello
Anche io tengo le foglie di basilico,prezzemolo,salvia,erba cipollina nel congelatore,e sono ancora viva,quindi vai tranquilla!!!

thuya

Florello
Anche io tengo le foglie di basilico,prezzemolo,salvia,erba cipollina nel congelatore,e sono ancora viva,quindi vai tranquilla!!!

:lol: secondo me siamo oramai talmente abituati a pesticidi, conservanti e schifezze varie...che dell'eventuale veleno di prezzemolo e basilico nemmeno ci accorgiamo!!!:lol:

sara1

Giardinauta Senior
anche io li congelo e non e' mai successo niente almeno di evidente,non vorrei che fosse una cosa che non causa problemi subito,ma puo' darli nel tempo...io comunque non ho mai sentito niente al riguardo e credo che con tutto quello che ci mangiamo le aromatiche congelate siano la meno!

desi655

Florello
:lol: secondo me siamo oramai talmente abituati a pesticidi, conservanti e schifezze varie...che dell'eventuale veleno di prezzemolo e basilico nemmeno ci accorgiamo!!!:lol:

Vero...ingurgitiamo tante di quelle schifezze ogni giorno che ormai potrebbero usare la nostra pipi come insetticida(mmm...forse ho esagerato:D )

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Concordo con ciascuna delle vostre parole: ho sempre fatto uso di prezzemolo e basilico surgelato, e fin qui non ho mai avuto problemi.
Purtroppo non sono in grado di entrare nel dettaglio del problema, perchè la mia amica ha colto quattro parole al volo e non ha saputo dirmi niente di più...
Neanche si ricorda di quale trasmissione si trattava.

Spero di non aver creato un allarme inutile! In tal caso, scusatemi.

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Invece io lo faccio seccare, come si fa con l'origano, e dopo lo guardo in recipienti, perde un pochino in aroma , ma è molto meno dannoso, anche congelato non succede niente in piccole quantità, anche il prezzemolo fresco è velenoso, ma dovremmo consumarlo come gli erbivori, per avvelenarci:D :lol:

Pin

Master Florello
Il basilico contiene una tossina, ma se ne dovrebbe fare un uso abnorme perchè faccia male.
Tranquillo surgela o essica a piacere.
Te lo assicuro da genovese che coltiva basilico e mangia pesto

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Quindi, mi dite che basilico e prezzemolo possono essere tossici per le tossine che possiedono di per sé e non per effetto del congelamento?
Ho capito bene?

Grazie per i chiarimenti!

Vero...ingurgitiamo tante di quelle schifezze ogni giorno che ormai potrebbero usare la nostra pipi come insetticida(mmm...forse ho esagerato:D )

Insetticida, no, ma diluita in acqua è un ottimo fertilizzante, in quanto, oltre all'azoto, contiene tutti i sali minerali che il nostro organismo scarta per varie ragioni.
In tempo di guerra ed in alcuni paesi poveri veniva raccolta in secchi , diluita e sparsa negli orti; sicuramente meno velenosa dei prodotti chimici moderni.
E' un'idea...
Ciao.

kiwoncello

Master Florello
Quindi, mi dite che basilico e prezzemolo possono essere tossici per le tossine che possiedono di per sé e non per effetto del congelamento?
Ho capito bene?

Grazie per i chiarimenti!

Se n'è già parlato e l'argomento fa parte della serie "allarmismi quotidiani" che viene propinata dai mezzi d'informazione i quali sorvolano sul dato di fatto che la vita media si stia drammaticamente allungando malgrado i tanti pretesi veleni. Comunque allego ancora una volta un articoletto che scrissi sull'argomento in oggetto.

Basiltoss.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:ros:
Io lo conservo anche secco e polverizzato.
L'ho raccolgo prima che vada a fiore, poi stacco foglia x foglia, ben pulito e asciutto e lo faccio seccare al sole, su un vassoio di cartone, rigirandolo spesso, in modo che secchino bene tutte le foglie. Quando è ben secco lo passo al macinacaffe e lo conservo in vaso vetro con tappo ermetico.
Dura anche due anni senza perdere il profumo e aroma.
In inverno è comodissimo. Prova!

sanmarco

Aspirante Giardinauta
:ros:
Io lo conservo anche secco e polverizzato.
L'ho raccolgo prima che vada a fiore, poi stacco foglia x foglia, ben pulito e asciutto e lo faccio seccare al sole, su un vassoio di cartone, rigirandolo spesso, in modo che secchino bene tutte le foglie. Quando è ben secco lo passo al macinacaffe e lo conservo in vaso vetro con tappo ermetico.
Dura anche due anni senza perdere il profumo e aroma.
In inverno è comodissimo. Prova!
Grazie, prendo nota e provo questa tecnica.

Ricordo di aver comprato tempo fa una confezione di basilico in polvere della cannamela, che ho prontamente buttato, perchè del basilico non aveva neanche lontanamente l'aroma. Più che altro sapeva di fieno...

Evidentemente fatto in casa è tutt'altra cosa.

Grazie, prendo nota e provo questa tecnica.

Ricordo di aver comprato tempo fa una confezione di basilico in polvere della cannamela, che ho prontamente buttato, perchè del basilico non aveva neanche lontanamente l'aroma. Più che altro sapeva di fieno...

Evidentemente fatto in casa è tutt'altra cosa.

Il basilico è una annuale che dopo la fioritura e con i primi freddi muore.
Io uso un surrogato che per molte pietanze è ottimo : la Maggiorana.
Ci hai mai pensato ?
Il basilico è buono appena colto e spezzettato a mano; dopo, per me, perde o modifica il suo aroma e non mi piace più tanto.
Ciao.

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Il basilico è una annuale che dopo la fioritura e con i primi freddi muore.
Io uso un surrogato che per molte pietanze è ottimo : la Maggiorana.
Ci hai mai pensato ?
Il basilico è buono appena colto e spezzettato a mano; dopo, per me, perde o modifica il suo aroma e non mi piace più tanto.
Ciao.
La maggiorana non mi manca; la uso spesso, ma non avevo mai pensato che potesse sostituire il basilico!
C'è un'altra cosa che non so: può sopravvivere all'inverno? come?

La maggiorana non mi manca; la uso spesso, ma non avevo mai pensato che potesse sostituire il basilico!
C'è un'altra cosa che non so: può sopravvivere all'inverno? come?

Sul terrazzo a Roma in pieno sole ( alba / 14.00 ) ho un bel cespuglio di maggiorana che ogni tanto poto perchè resti basso e compatto. Ha superato vari inverni; se molto ventoso e nelle giornate assai rigide sposto il vaso verso il muro.
Sta benone e spero continui così.
Noi la usiamo con il pomodoro in insalata, con il sugo per la pasta, con le melanzane a tocchetti in tegame ( " a funghetto ", mi pare dicano nel sud ), nel minestrone di verdure, nelle polpette, dovunque si voglia dare un po' di aroma.
Saluti.

Alto