• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico rosicchiato

ZINGARA

Aspirante Giardinauta
vi lancio un sos, non so davvero cosa si stia mangiando le mie piantine di basilico.
Ho seminato direttamente nel terreno e non pochi semi infatti sono nate una valanga di piantine ma ora si sono più che dimezzate, non so cosa sia ma qualcosa mangia tutte le foglie e considerando che alcune piantine sono di tre cm sono praticamente inesistenti. Qualcuno di voi sa dirmi che succede al mio basilico? e come curarlo? sono stati i primi semi che ho piantanto in vita mia.

P.s. di fianco ho piantato il prezzemolo che non sembra intaccato da questi parassiti. Ma invece avanti c'è la rosa che ha le foglie mangiate.
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Deduco siano le lumache, ne vanno ghiotte.

Cospargi attorno al basilico (a 20-30cm. di distanza) un insetticida in granuli antilumache.
 
Alto