• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare i bulbi dei lilium

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è già il terzo anno che li lascio in terra e ogni volta che spunta qualcosa mi vengono mangiucchiati dalle lumache, complice forse anche la posizione troppo ombrosa ai piedi di un albero.
Mi sono stufata e ho dissotterrato i bulbi.
Li ho messi in una busta di carta del pane con i buchi e volevo sapere se li posso mettere in un vaso sotto terra o li devo tenere al fresco e al buio per poi piantarli in settembre ottobre.
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
puoi metterli in vaso. Non ti preoccupare, io li ho messi dappertutto, li ho spostati nei momenti peggiori e comunque sono sempre sopravvisuti. Sono tostissimi. Al limite per quest'anno ti perdi la fioritura, ma l'anno prossimo partono da zero nel posto definitivo e ti fioriranno.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
In teoria, da quanto ne so, dovresti metterli in un sacchetto areato, con della segatura e dello zolfo in polvere (o un qualsiasi antifungicida in polvere).
Io qua in Danimarca non dispongo di alcun fungicida a base di zolfo poichè sono vietati per legge, quindi li metto in segatura e basta. Funziona lo stesso, cerca solo di conservarli in un luogo fresco, asciutto e buio.
 
Alto