• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bulbi lilium

Alex81

Master Florello
Salve oggi ho avuto una pessima sorpresa...un po' prevista tra l'altro...insomma ho dissotterrato i miei bulbi di lilium per rifar un'aiuoletta e metterli tutti insieme e certi me li son trovati un po bucherellati giallognoli senza alcuna radice (ma comunque ancora sodi :D) e son proprio quelli che quest'anno non mi hanno fatto nemmeno un minimo di germoglio (o meglio erano partiti ma le mie care amiche lumachine mi hanno divorato subito i germogli e poi non mi è più ripartito nulla). . .vorrei mettervi una foto ma il mio pc si è rotto e non so collegare il 3g a questo senza far casini...ma proverò...
in realtà ho chiesto per scrupolo perchè non mi sembrano per nulla ancora utilizzabili ma vorrei comunque la conferma...
grazie
Alex
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Alex ,cerca di mandarci una foto così che vuoi che diciamo ,se tu ritieni che sono buoni mettili a dimora adesso se nò conservali in un luogo asciutto e poi li metti a marzo ,ciao
 

Alex81

Master Florello
foto

...chiedo scusa se non capirete nulla ma il 3g da cui scatto è quel che è...spero comunque riusciate a capirci qualcosa e a dirmi se sono ancora utilizzabili. . . e magari un metodo universale per capire come capirlo :ciglione:
spero mi abbiate capito :D

attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php


attachment.php
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Alex gli ultimi due sono intecri quelli vanno bene riguarda gl'altri non si capisce bene , se non sono marcie mettili a dimora qualcosa verra fuori perchè da come sembra il bulbo si è spaccato ma contiene dei bulbini ,comunque due fioriranno sicuri ,ciao
 

Alex81

Master Florello
di marcio non cè nulla ma sono tutti bucati e come dici te spaccati....come mai secondo te?! e chi è che sta facendo i buchi...vermi?! non riesco a capire e soprattutto non mi è mai successo.....in effetti è il primo anno :D:D:D in realtà parlavo in generale...secondo te meglio ripiantarli subito o aspettare a marzo?!
grazie per l'interesse e perdono per le foto ma qui la reflex non è ancora stata inventata... :ciglione:
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io ti consiglio di metterli a marzo per il semplice motivo di evitare le piovosità del periodo invernale risciando così di farli marcire ,per quanto riguarda i buchi ,possono essere benissimo larve di lepidotteri terricole,o adirittura il flamigerato grillotalpa che si nutre ,di radici ,semi in germinazione,tuberi ecc.
 

Alex81

Master Florello
oki allora aspetterò... il problema è che volendo fare tutto il trambusto a breve ho sradicato gigli ancora in vegetazione... :D son sempre il solito :D cheddici taglio il verde e faccio finta di non averlo visto o aspetto che si secchi (o ripianto?!?! ...x' son capace anche di quello io :ciglione:) ....duri sti lilium eh ?! :D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Alex
qualche bestiolina, o trivella in miniatura li ha presi di mira,sicuramente staziona nel tuo terreno,
anche se aspetti la primavera, non e' che il parassita emigra,io ti consiglio di comperare una confezione di Confidor,li lasci un giorno fuori all'aria e sole e poi li rimetti a dimora, e innaffi il terreno con la soluzione di Confidor mi sembra che la dose sia 10 ml per 10 litri
 
Alto