• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete la Leycesteria formosa?

R

Riverviolet

Guest
Un tantino invadente, ma bella bella, famiglia caprifogliacee, d'aspetto di fontana piangente, i rami assomigliano quelle delle canne, alla base:

P7300017.jpg

P7300018.jpg

Con Dalia:
P7300016.jpg

simonetta66

Giardinauta Senior
Bella, bella, bella!!! L'ho comprata anch'io l'autunno scorso a Masino e adesso pensavo proprio di metterla in terra.

Domandina: meglio a fine settembre oppure è meglio aspettare la primavera???

Qualche idea di cosa metterle davanti???

Grazie

simonetta66

Giardinauta Senior
bella!!!!!!!!! ma profuma anche? ..ciao

Oh mamma, sai che non ci ho fatto caso.......... per cui presumo proprio di no!!! Però ti posso dire che le api la adorano!!!!

E poi adesso sta per arrivare il suo periodo più bello, le foglie rossastre e le bacche scure. Un mito!!!

Questa è la foto dell'anno scorso a fine ottobre appena comprata, considera che adesso è molto più folta e cicciosa.

Dsc00835.jpg

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Riporto su questo post per chiederti una cosa river: quanto è diventata alta la tua??? qui sul sito dicono di potarla a primavera di un terzo, io l'anno scorso visto che era giovanissima l'ho lasciata stare, tu come ti comporti??

Grazie

A

anydaynow

Guest
davvero le api sono atratte da quei fiori? ecco un'altra pianta che potrebbe interessarmi...

R

Riverviolet

Guest
Ciao Simonetta! Cara, mi spiace, ma la bellissima, seppur meravigliosa, è stata da me eliminata, per eccesso di vigoria. Ha raggiunto e sorpassato il metro e mezzo, ma ciò che più era preoccupante è quanto si allargava.
E poi, i semi che cadono producono nuove piantine, da seme vien benissimo e molto facilmente.

Ho sentito anche io, che và potata, forse proprio per rinfoltirla e farla allargare e magari per contenerne un attimo l'esuberanza, ma non glie ne ho dato il tempo. :)

simonetta66

Giardinauta Senior
davvero le api sono atratte da quei fiori? ecco un'altra pianta che potrebbe interessarmi...

Guarda in effetti non l'avevo letto da nessuna parte, ma stando in giardino ho notato che c'era sempre qualche ape appesa ai grappoli di fiori; e vicino c'erano due rose e una buddleja (che mi pare piacciono anche loro).

Ciao Simonetta! Cara, mi spiace, ma la bellissima, seppur meravigliosa, è stata da me eliminata, per eccesso di vigoria. Ha raggiunto e sorpassato il metro e mezzo, ma ciò che più era preoccupante è quanto si allargava.
E poi, i semi che cadono producono nuove piantine, da seme vien benissimo e molto facilmente.
Ho sentito anche io, che và potata, forse proprio per rinfoltirla e farla allargare e magari per contenerne un attimo l'esuberanza, ma non glie ne ho dato il tempo. :)

Grazie River....... la mia l'ho messa in terra solo quest'autunno ed è magari perchè era rimasta nel vaso che non era esplsa. Boh!! adesso la tengo d'occhio un paio d'anni e vedo come si comporta potandola per benino.

Grazie mille ancora

Alto