• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura siepi per rinfoltimento basale

Laura-7233

Aspirante Giardinauta
Ho comprato una casa con un bel giardino che però è stato un po' trascurato.
Ho una siepe di pitosforo e canne di bambù.Purtroppo il pitosforo è cresciuto molto in alto ma si è svuotato alla base delle foglie, perdendo l'effetto compattezza richiesto ad una siepe di divisione.
Si sono sviluppati dei tronchi molto grossi (diametro di circa 10 anche 15 cm) tutti senza foglie.Se poto i pitosfori alla base ho la speranza di rinverdire di foglie anche la base?
Stesso problema con le canne che si sono sviluppate fino a 7 metri di altezza ma i ciuffi di foglie sono solo sulle punte più alte.Ma si possono potare le canne?
Grazie mille.

berbero

Giardinauta Senior
Le canne sarebbero da potare alla base, essendo rizomatose (ed invadenti) in poco tempo ricrescono, per cui sarebbe meglio sfoltirle, alternando i tagli di anno in anno, all'occorrenza.
Il pittosporo non l'ho mai potato a quei livelli (nelle mie zone è poco utilizzato), ma se è come il ligustro (penso) puoi potarlo drasticamente (purtroppo, se necessita).

M

mammagabry

Guest
Il pittosporo l'ho visto radere al suolo apposta tutti gli anni davanti all'auchan e puntualmente nel giro di 2-3 mesi torna come prima.Ho notato che lasciano un 15-20 cm dal suolo e ributta ai lati vegetazione nuova non so se il loro metodo vada bene ne se funziona anche se lo lasci piu' alto sono gli unici pittospori che vedo a siepe da quaste parti di solito sono tenuti singoli ad albero.
Spero che ti sia da aiuto ,ciao.

Alto