• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante che non si svegliano

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , sono nuovo del forum e ho subito una domanda da porre; ho alcuni arbusti e bulbi che non vogliono gemmare ; ecco l'elenco:
- 5 bulbi di dalia , quelle alte 70 80 cm
- 6 bulbi di begoniette
- un cornus alba , quello a rami rossi
- una lagerstroemia
- una margherita di quelle che fanno i fiori con petali larghi, mentre un'altra ha già rimesso le foglie.
Potreste darmi qualche consiglio; debbo aspettare o dare tutto per spacciato?
grazie per l'aiuto
giovanni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Per capire se le piante sono spacciate dovresti mettere delle foto.
In ogni caso il fatto che le piante inizino o meno la primavera dipende molto dal clima della tua zona, specie da quello notturno. Se le minime non si sono ancora portate sopra ai 10/12 gradi per alcune notti, le piante possono essere ancora addormentate.

Se aspettare non è un problema, dagli ancora qualche giorno. Dovrebbero svegliarsi. Difficilmente hai perso tutto. Sono piante molto diverse e che sopportano in modo diverso i rigori dell'inverno.

Ste
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Se le minime non si sono ancora portate sopra ai 10/12 gradi per alcune notti, le piante possono essere ancora addormentate.

Si le minime sono ancora sotto i 10 gradi , oggi erano 7 ed anche i giorni addietro sono andate sotto i dieci gradi; quindi dici di aspettare ancora una quindicina di giorni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le annaffiature dipende dove sono le piante. Se sono in vaso, al sole e non ricevono pioggia puoi bagnare.
Se sono in piena terra non serve (a meno che da voi non sia tanto tempo che non piove).

Ste
 

gioca

Aspirante Giardinauta
La lagerstroemia si stà risvegliando mentre per le altre il nulla assoluto; ho anche un problema su due gaurie e un iperico che fino a qualche giorno or sono erano ok ma ora si stanno afflosciando, forse troppa acqua ho dato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un buon modo per capire se le piante sono verdi o secche è grattare con l'unghia un'angolino di pelle. Se sotto è verde allora la pianta è, almeno, ancora viva.

Purtroppo solo tu puoi sapere se hai esagerato con l'acqua. Se il terreno è zuppo lascialo asciugare e vedi se si riprendono. Ma se il terreno è asciutto il problema potrebbe essere la mancanza di acqua (adesso comincia a fare caldo e la terra, specie nei vasi pieni di radici, asciuga più facilmente). Questa cosa però la puoi verificare solo tu che hai le piante sotto mano.

Ste
 

gioca

Aspirante Giardinauta
aggiornamento :
- 5 bulbi di dalia , quelle alte 70 80 cm non è uscito nulla
- 6 bulbi di begoniette neanche queste sono uscite
- un cornus alba , quello a rami rossi neanche questo ha dato segni di vita
- una lagerstroemia ha buttato un sacco di gemme
- una margherita di quelle che fanno i fiori con petali larghi, mentre un'altra ha già rimesso le foglie, tagliandola era tutta secca e quindi la ho sostituita con una rosa arancione.

Il vero problema che mi resta sono i bulbi , ne ho piantati 11 ma nessuno ha buttato , mi hanno detto che le begoniette vengono fatte germinare a 24 gradi, le dalie le ho piantate 15 giorni or sono e le begoniette quasi un mese. Dite che proprio nessuna germina.
ciao e grazie per i consigli
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io aspetterei ancora per tirare le somme. E' vero che quest'anno ha iniziato presto a fare caldo ma siamo pur sempre nella prima decade di aprile.
Ad esempio le dalie. Se le hai messe giù bene (a 10/15 centimetri di profondità) e l'hai fatto 15 giorni fa', è difficile che esca già qualche cosa dalla terra. devono radicare e poi fare la vegetazione. 15 giorni sono pochi.

Ste
 
Alto