• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscere le piante carnivore

lulù79

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,è tanto che leggo questa sessione delle piante carnivore,non ne ho mai avuta una ma sono molto incuriosita di conoscere queste piccole meraviglie da voi descritte,sono sempre andata nei vivai per piante grasse,bonsai e orchidee le mie 3 grandi passioni e vorrei con molto piacere conoscere anche le piante carnivore.è facile trovarle?se voglio comprarne una mi consigliate la più semplice da coltivare?
hanno bisogno di cure particolari?
grazie per la vostra attenzione aspetto le vostre risposte

Vagabonda

Florello Senior
la più semplice che trovi in commercio facilmente è la dionea (quella che si chiude sulle mosche); facilmentre trovi anche sarracenia ("tubi" più o meno alti) e drosere capensis. Queste, per me, in assoluto sono le più facili da coltivare. Basta esposizione sotto il sole cocente, riposo invernale (quindi niente "a casa al calduccio"), acqua demineralizzata o piovana. Niente fertilizzanti, concimi, o altro.

lulù79

Aspirante Giardinauta
dato che sono un pò inesperta:martello:,potete mettere delle fotine con relativo nome vicino?cerco di imparare qualcosa almeno,grazie:eek:k07::love_4:

faunista

Giardinauta
Dionea
picture.php

Sarracenie
sarr1hf3.jpg

24-9-08039.jpg

Drosera
intermediaslveb2.jpg

lulù79

Aspirante Giardinauta
che spettacolo:love::love:
grazie delle foto,quella più conosciuta per me è la prima!!!penso proprio che sarà un'altra mia passione
In settimana andrò al vivaio e porterò a casa lamia prima carnivora.
Sono piante costose?in questo periodo se ne trovano di belle?

Grinch

Aspirante Giardinauta
No, non sono molto costose, io queste 3 le ho sempre viste intorno ai 5/7 euro. Questo in realtà non è il momento migliore per prenderle, in quanto dovrebbero essere in riposo vegatativo, per cui anche un pò spennacchiate. Se le trovi belle è probabile quindi che siano state in serra al calduccio, per cui può essere che se non le fai andare in riposo questa primavera soffrano un pò..

In bocca al lupo sono un neofita pure io!:Saluto:

faunista

Giardinauta
La maggior parte delle specie in questo periodo sono in riposo, anche se nei garden le trovi in piena vegetazione (ma in genere, e specialmente adesso, molto sciupate).
Ti conviene aspettare la primavera per acquistare queste piante, in modo da avere davanti un'intera stagione vegetativa di sole!
Se poi vuoi una dionea bella grande e sanissima, come questa...
carn5-8-08006.jpg

fra un pò ne avrò parecchie da dare via!

rinh0wrz

Giardinauta
Eddai che ne prendiamo a bordo un'altra ! :froggie_r

Se non ricordo male, c'è pure qualcuno delle tue parti ...

Comunque come ti hanno già detto, le specie più comuni sono abbastanza facili da trovare, se dovessi passare per Roma ti posso dare indicazioni più precise.

:Saluto:

lulù79

Aspirante Giardinauta
La maggior parte delle specie in questo periodo sono in riposo, anche se nei garden le trovi in piena vegetazione (ma in genere, e specialmente adesso, molto sciupate).
Ti conviene aspettare la primavera per acquistare queste piante, in modo da avere davanti un'intera stagione vegetativa di sole!
Se poi vuoi una dionea bella grande e sanissima, come questa...
carn5-8-08006.jpg

fra un pò ne avrò parecchie da dare via!

mi farebbe molto piacere!!!!
quando inizi a darle via fammelo sapere.
Nel frattempo però la tentazione è forte penso che un giro alla ricerca di una piantina me lo faccio.
ma nel caso la trovo e come hai detto tu sarà in piena vegetazione cosa devo fare una volta portata a casa?:confuso:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ma dai via piante grandi come quelle della foto?ciao ciao

faunista

Giardinauta
Si, anche se una qualsiasi dionea da garden se tenuta bene nel giro di poco diventa così grande, e si divide pure un sacco di volte producendo altre piantine

lore.l

Membro dello Staff
Quando sono pronte fammelo spaere e anche il prezzo se non ti disp!ciao ciao e grazie

Grinch

Aspirante Giardinauta
sìsì faunista facci sapere che anche io sono interessato!!

magari riusciamo a fare un'altra cena carnivora!!:fischio::fischio:

faunista

Giardinauta
Ne stiamo per organizzare un'altra in un posto che se va bene le ospiterà regolarmente, con un tavolo aggiuntivo per esporre quanlcosa e per fare scambi!!:froggie_r

x Robe, si è una delle mie sarracenie, la adoro e ho tante sue figlie da seme tutte bellissime!!:smok:

lore.l

Membro dello Staff
Prenotata una figlia e anche una (se ne hai) della zia (l'altra non maculata) ciao ciao

faunista

Giardinauta
Prenotata una figlia e anche una (se ne hai) della zia (l'altra non maculata) ciao ciao

Ti riferisci alle sarracenie? Aspè aspè, magari alcune da seme le do via per motivi di spazio, anche se sono affezionato a tutte... ma quella di colore rosato della prima foto è incedibile al momento!! Sono l'unico ad avere questo esemplare, che è da seme, e ho già una lista di richieste da mezza italia!!
:martello::martello:

Alto