• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscere i funghi

pluteus

Esperto di piante spontanee
Amanita muscaria

Dopo esserci occupati del "Re dei funghi" sembra doveroso occuparci anche della "Regina dei funghi":



DSCF2206-1.jpg


Indubbiamente il più bello di tutti i funghi, gli manca solo di essere anche buono....ma come si dice...non si può avere tutto.....​

Dovrebbe essere riconoscibilissimo da tutti, bambini compresi, ma con una certa precauzione.......Vedete i due esemplari in alto a destra?? Se li aveste trovati da soli, non avreste potuto pensare di esservi imbattuti in due belle Amanita cesarea in boccio?? Invece non sono che una forma ecologica diversa sempre della nostra A.muscaria forse della varietà "aureola" intrufolatasi clandestinamente nel gruppetto di "muscaria". Ad eliminare facilmente ogni dubbio basta ricordarsi che il gambo e le lamelle della A,cesarea sono di un bel giallo carico, mentre quelli della A.muscaria sono bianchissimi.​

Si dice che siano le "spie" dei porcini, anticiperebbero cioè di qualche giorno la nascita nella stessa zona dei nostri amatissimi boleti, e sarà anche stato un caso, ma nella zona dove ho ripreso queste bellissime amanite vi era una bellissima fioritura di B.edlis appena nati...​

Eccovi un'altra famigliola
DSCF2216-1.jpg


Ed ora qualche esemplare di rappresentanza:​

Una neonata ancora completamente inglobata nel suo velo uiversale bianchissimo!
Qualche buontempone le scambia per Lycoperdon ....bisogna fare attenzione...:storto:​

DSCF2204-1.jpg


Un'altra varietà "aureola" che si riconosce dalla cuticola arancio anzichè rossa, e dalle scarse tracce del velo universale​


DSCF2201-1.jpg


Una che pare faccia cucù da sotto la coltre di foglie​

IMG_3522-1.jpg


Alle prossime esperienze......:Saluto:​
 
Ultima modifica:

Figliadellaluna

Giardinauta
bellissima scheda! ottime le precisazioni: la cautela coi funghi non è mai troppa!in effetti a prima vista quei due bei funghi arancioni della prima foto traggono molto in inganno!

Amanita muscaria è sicuramente il mio fungo preferito (non da mangiare ovviamente!!)!fatto bene a chiamarla la regina!per me è una delle tante meraviglie della natura!rende il bosco, come dire, magico!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ti ringrazio per l'apprezzamento, la penso esattamente come te e la speciale fotogenicità di questo fungo fa sì che continuo a fotografarlo quando lo incontro con la macchina fotografica in mano, e quindi avrò decine e decine di foto in ogni stadio di sviluppo.....
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pleurotus ostreatus

Questo è un fungo che di solito non si cerca, ma lo si trova casualmente cercandone altri....
Oggi per esempio, vista la bellissima giornata, mi sono deciso per un controllino in una delle mie "stazioni" preferite per ascomiceti ed entolomi primaverili. Ovviamente ancora nessuna traccia di tutto ciò, ma a sorpresa, su di un vecchio tronco di pioppo caduto a terra, una bella famigliolona di "geloni" o "urgelle" come li chiamano qua da noi, cioè di Pleurotus ostreatus
IMG_3924-1.jpg


IMG_3919-1.jpg


IMG_3920-1.jpg


IMG_3918-1.jpg



Questi funghi iniziano a comparire più o meno insieme ai chiodini, in autunno più o meno inoltrato a seconda delle condizioni atmosferiche e a differenza dei chiodini,che a fine autunno arrestano la riproduzione, i Pleurotus possono continuare a fruttificare per tutto l'inverno proseguendo, sempre se le condizioni ambientali lo permettono, fino a fine primavera e qualche volta ad inizio estate.

Cresce su piante danneggiate o morte, anche già segate ed accatastate, solitamente di pioppo nero, ma non è infrequente trovarlo anche su castagno, salice, olmo, e addirittura su conifere.

Denota una estrema variabilità di colore pileico, da bianco sporco fino a grigio piombo con tutte le sfumature intermedie. Ha le lamelle fittissime e lungamente decorrenti lungo il gambo, è praticamente impossibile confonderlo con altri funghi velenosi. Viene in colonie numerosissime ed essendo un ottimo commestibile quando lo si trova è una festa ...

E' un fungo poco rappresentato dall'iconografia anche ufficiale quindi aggiungerò qualche immagine nelle varie fasi di sviluppo ed in diversi habitat:

IMG_2417-1.jpg


IMG_2424-1.jpg



IMG_2430-1.jpg


IMG_2432-1.jpg



IMG_2434-1.jpg



Per la settimana entrante è previsto il ritorno di temperature polari... brutta notizia!!!...Per le attesissime morchelle ci sarà da aspettare ancora...

:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Pluteus,
Speriamo che nn abbassino troppo le temperature..sennò addio morchelle.
Buoni i pleurotus, e uno dei miei funghi preferiti,
un salutone
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao T,
ma tu non vai per marzuoli??? Dalle tue parti dovrebbe essere già ora... da noi dove vengono i marzuoli ci sono ancora 2 mt. di neve...e per le prime verpe e mitrofore ci vorranno almeno altre 2 settimane, sempre se il tempo la smette con questa siccità da più di mesi...

Ciaoo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao pluteus,
vado per i marzuoli ad inizio Aprile..prima vanno le orde dei forum micologici che distruggono tutto,spero di trovare qualcosa verso la metà di aprile..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le prime di quest'anno

Malgrado le avversità atmosferiche della stagione con assenza quasi totale di precipitazioni, e dell'ultima settimana con venti molto forti da est che hanno insistito per parecchi giorni, oggi compreso:burningma ho deciso di fare una visitina veloce ad una delle mie "stazioni" preferite per la ricerca delle amate Morchelle.

Strada facendo non mi facevo soverchie illusioni anche perchè una esplorazione precedente in altra località più a nord aveva dato esito completamente negativo:squint:
e le attuali sarbbero state le condizioni perfette, "da manuale" per non trovare assolutamente nulla.....:storto: Per fortuna i funghi non leggono i manuali e quindi ....

dopo pochi passi ecco la prima



Poi altre due

IMG_4004-1.jpg



Poi un gruppetto

IMG_4016-1.jpg



Pi un'altra ancora, ma gigante!! almeno 20 cm. !!!:D

IMG_4029-1.jpg



e così via per il resto della mattinata:ciglione:.

In efetti l'anno scorso in questo stesso periodo e nello stesso posto la quantità degli esemplari era nettamente superiore, ma le dimensioni di queste qui erano veramente ragguardevoli, contrariamente a tutti i pronostici che non lasciavano presagire nulla di buono..... In compenso, per ora, assenza totale di qualsiasi altra varietà di funghi, che in questa stagione avrebbero già dovuto comparire copiosi....

Vabbè sarà per la prossima volta....

:Saluto:

















javascript:void(0);
 

miky80

Maestro Giardinauta
pluteus ti odio.....te lo dovevo dire....non sono riuscita a fermarmi in tempo...e ora che l'ho detto ti dico che rodo d'invidia :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
:lol::lol:Daaaiiii Miky, non fare così... per così poco...:D

:Saluto:

grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...per così tanto vorrai dire :D
...mai trovato una cavolo di morchella in vita mia e mai avuto il tempo di prendermi una settinama di ferie e avere come obiettivo la raccolta solo di quelle.....solo verpe :(
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr...per così tanto vorrai dire :D
...mai trovato una cavolo di morchella in vita mia e mai avuto il tempo di prendermi una settinama di ferie e avere come obiettivo la raccolta solo di quelle.....solo verpe :(

:lol::lol::lol:Mi sa che sbagli la tempistica...:storto:Le verpe nascono negli stessi posti delle morchelle, solo molto prima!! Quando vado per morchelle io di verpe non ne vedo più nemmeno una, solo qualche mitrophora, le ultime. Adesso e solo per altri 10 giorni circa è ora di cercare le morchelle in pianura, dopodichè cominceranno a salire in collina, fino ad arrivare nelle abetaie fino ed oltre i 1ooo mt verso maggio/giugno.

:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
:lol::lol::lol:Mi sa che sbagli la tempistica...:storto:Le verpe nascono negli stessi posti delle morchelle, solo molto prima!! Quando vado per morchelle io di verpe non ne vedo più nemmeno una, solo qualche mitrophora, le ultime. Adesso e solo per altri 10 giorni circa è ora di cercare le morchelle in pianura, dopodichè cominceranno a salire in collina, fino ad arrivare nelle abetaie fino ed oltre i 1ooo mt verso maggio/giugno.

:Saluto:

pluteus bello mio:eek:k07:, da me le morchelle non ci sono e per trovarle devo spostarmi di zona...e la fortuna di solito mi ha giocato contro...o il nulla cosmico o solo verpe:cry:..insomma mai una volta che le ho potute raccogliere di persona...ma visto che c'è più tempo che vita spero vivamente per il futuro :) sono bellissime e sopratutto buonissime:food::food:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
pluteus bello mio:eek:k07:, da me le morchelle non ci sono e per trovarle devo spostarmi di zona...e la fortuna di solito mi ha giocato contro...o il nulla cosmico o solo verpe:cry:..insomma mai una volta che le ho potute raccogliere di persona...ma visto che c'è più tempo che vita spero vivamente per il futuro :) sono bellissime e sopratutto buonissime:food::food:

Dai Miky che ci sono, nelle lanche morte dell'Adda lì dalle tue parti sono venuto solo una volta a casaccio e le ho trovate subito.... Certo non puoi aspettarti di trovarle fuori dall'uscio di casa....:lol::lol:
:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Che bei funghi! :froggie_r

Complimenti Pluteus! :hands13:


Ciao Lili,


Grazie per l'apprezzamento, sempre molto gradito:) Fra poco entreremo nel vivo della stagione ....condizioni atmosferiche permettendo, chissà cosa ci riserverà questa nuova annata....:storto: Vdremo....

Ciaoooo:Saluto:
 

GORLA

Florello Senior
io mai mangiati ,ma un pochino di odio anch ....io poco pero ,speriamo bene cosi ,se ne trovano molti ,i miei clienti fungaioli ne regalano anche a me ,ciao anna
 

Maga magò

Giardinauta
Complimenti per il bellissimo 3D, ormai è tantissimo che non vado a funghi, sono sempre andata in Toscana nella zona delle foreste Casentinesi (Arezzo) Solo che posso andare solo in periodi che non sempre sono buoni per fare una buona raccolta.Comunque , quando è stagione , raccolgo un fungo nero vellutato che lì chiamano tronbette di morto, oltre a trovare galletti , porcini e moltissime russule.Gli altri mi astengo dal raccoglierli perchè non li conosco.nel giardino di casa, sempre in quella zona , sotto i cedri del libano copiose distese di Hemiontis Arofolia....è bellissime Himanoglossum Adriaticum(orchidee spontanee)
 

GORLA

Florello Senior
oggi nel mio camminare per il mio prato preferito ,sono sempre con ka testa in giu ho su ,e cosi ho visto nel terreno delle bolle bianche ,e pensavo alle vesce ,e invece toccandole erano con una gelattina e un odore di cadavere ho guardato meglio e cen erano diversi cresciuti il colore era rosa con una cappella rossa alti un 4 dita ,mai visti li volevo fotografare ,ma i temporari improvvisi che ci st anno rompendo ,non sono riuscita non ho trovato nulla in rete ,qualcuno sa di cosa parlo'''???sapete che sono curiosa ciao anna
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao Anna,
erano forse una cosa così? o così? o così , e nascevano da delle uova gelatinose così ?
sono funghi che appartengono alla famiglia delle Phallales dalle forme più strane ma accomunati tutti dall'identico odore cadaverico che attira le mosche che poi servono al fungo per disperdere le spore.

guarda questi se non sono strani , e questi .....ecc. sono tutti della stessa famiglia e vengono tutti più o meno negli stessi posti, quelli che hai trovato tu non possso dirti quali sono perchè non li ho visti, ma facilmente sarà uno di questi, probabilmente il primo il Mutinus caninus, che è il più comune, o il terzo, il Mutinus elegans anche lui molto comune...

:Saluto:
 
Alto