• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conophytum ornatum

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. Come l'estate scorsa, anche quest'anno la mia "Conophytum ornatum" si è ricoperta di una specie di pellicina secca :confuso: per poi qualche giorno dopo, tornare al sole :hands13: verde come se nulla fosse successo. La delusione è che mentre l'anno scorso, dopo questo processo si sono sdoppiati, quest'anno no! :cry:
Qualcuno sa dirmi come mai? dove ho sbagliato?

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=1052

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Anche a me succede ogni tanto , che i Conophitum non raddoppino, e anche i Lithos.
Quest'anno ad esempio hanno raddoppiato tutti, l'hanno scorso nqualcuno si e altri no. Mi sa che non dipende da noi, visto che li ho curati come sempre .Ho dato acqua quando erano in fioritura e poi ho diminuito le irrigazioni sin quando non si sono raddoppiati, Durante il periodo della muta mi è stato detto che non bisogna innaffiare,ed infatti quando l'ho fatto sono marciti. Pianta strana il Conophito, però quando fiorisce è troppo grazioso. I primi anni che l'avevo, non raddoppiava quasi mai.
Mi sono fatta l'opinione che a seconda dell'esemplare più o meno piccolo ,tenda a raddoppiare, solo quando ha raggiunto certe dimensioni. Ma questa è solo una mia ipotesi.

Silene

Esperta di Cactacee
La tua Conophytum ha fatto la "muta", ossia le vecchie foglie sono seccate e sono uscite le nuove. Io non coltivo Conophytum, ma penso che, come le Lithops, a volte si sdoppiano e a volte no, non è un errore di coltivazione.

Edit: scusate, non ho fatto il refresh della pagina e ho visto la risposta di Rosanna solo dopo aver postato. :martello:

Alto