• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum e infestanti : aiuto

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho trascurato per diversi motivi il mio praticello sperimentale ( ca 20 mq ) di paspalum e adesso me lo ritrovo infestato da erbaccie varie , cosa fare ? In particolare una strisciante terribilmente invasiva di cui allego una foto. Posso utilizzare un diserbante selettivo già adesso considerando che il praticello ha circa due mesi di vita ? se si quale ? E per la concimazione cosa fare adesso considerando che ho utilizzato fino ad ora un concime ad alto titolo di N , è il momento di passare ad uno ad alto titolo di K come lo SLOW ROSSO 10 5 18 della valagro ?
s5zk7t.jpg


2llbk86.jpg
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ma la gramigna non doveva distruggere tutte le infestanti, o meglio dove c'è la gramigna non cresce altro?!
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Potresti intervenire levando il grosso manualmente, nel caso tu non voglia usare diserbanti selettivi per dicotiledoni.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Si può fare, garantisco io. Ho due strisce di terra incolta di circa 30 mq. ed ho eliminato non so nemmeno io quante piante infestanti, dalla più grande alla più piccola, tutte tirando via manualmente anche la radice. C'ho messo 3 giorni ed un po' di fatica ma ce l'ho fatta.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Estirpale a mano, cercando di tirare la radice, è il metodo migliore !
Cmq sotto il Paspalum ha camminato e come !!!
Quando lo liberi dalle infestanti, fagli un bel taglio con il rasaerba e posta le foto,
sono convinto che avrai all' 80% il terreno coperto da stoloni di Paspalum !
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
per problemi di sciatalgia non mi sento di estirpare a mano , l'uso del diserbante selettivo può essere pericoloso ? e per la prossima concimazione cosa consigli ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Hai diversi tipi di infestanti, i nomi non li conosco, ma sono tutte a foglia larga,
quindi potresti procedere con un diserbante selettivo per dicotiledoni,
oppure bagna le foglie larghe delle erbacce con ovatta imbevuta di glifosate,
come insegna il buon Green, però utilizza i guanti e attento a non gocciolare sul Paspalum !!!
 

gioacchino

Aspirante Giardinauta
Hai diversi tipi di infestanti, i nomi non li conosco, ma sono tutte a foglia larga,
quindi potresti procedere con un diserbante selettivo per dicotiledoni,
oppure bagna le foglie larghe delle erbacce con ovatta imbevuta di glifosate,
come insegna il buon Green, però utilizza i guanti e attento a non gocciolare sul Paspalum !!!

e per la concimazione come mi consigli di procedere ? va bene adesso un concime ad alto titolo di potassio ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dalle tue parti potresti aspettare ancora un po' credo che le temperature siano ancora altine, dalle mie sto già cominciando ad eseguirle
 
Alto