• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coniglio senza unghia

pinki

Aspirante Giardinauta
ieri sera mi sono accorta che il mio coniglio binaco si era spezzato un unghia fino all attaccatura perdendo sangue. Cosa devo fare? toglirgliela del tutto o aspettare che ricresca di nuovo?poveretto chissa quanto dolore ha avuto.....:(
 

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Di conigli non ne so molto, ma era successo anche alla mia Birba. E' tornata con 2 unghie di una zampina dietro conpletamente strappate. Non me ne sono accorta subito, ma dopo qualche giorno perchè si sentiva cattivo odore e allora controllandola bene ho visto il danno. Ho dovuto darle l'antibiotico e pensa che comunque sono ricresciute nonostante il vet dicesse il contrario.
E' meglio se lo porti da vet.. Tanti auguri al piccolo
:Saluto:
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non sara' niente di grave ma certo io lo porterei subito dal vet. Ne hai gia' uno specializzato in animali esotici?

Guendy:flower:
 

marica

Apprendista Florello
pinky vicino a venezie c'e' un vet specializzato in roditori,capisco che e' un bel viaggetto da fare comunque se ti interessa fammelo sapere.
certo sarebbe bene che il vet la veda presto questa unghia,non si sa mai che non vada incontro a qualche infezione.
ciao in bocca al lupo!
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao, ti conviene portarlo dal veterinario così taglia anche le altre, per tagliare quelle del mio devo fare 20 riprese, perchè dal veterinario è buonissimo, ma quando lo faccio io, e nessuno mi aiuta, lui se ne aprofitta e mi fà impazzire, come ti hanno già detto si potrebbe, forse, infettare, facci sapere e mettegli sempre una bella pietra per roditori nella gabbia, così si fà anche i dentini ;-) il mio delle volte ci fà anche una passata con le unghie!
 

Guendy

Guru Giardinauta
facci sapere e mettegli sempre una bella pietra per roditori nella gabbia, così si fà anche i dentini ;-) il mio delle volte ci fà anche una passata con le unghie!

Assolutamente no....anzi Laufi ti consiglio di toglierla perche e' dannosa.
Un coniglio alimentato correttamente, con fieno, verdure e qualche pezzetto di frutta non ha bisogno di niente altro. Il fieno e le verdure contengono dei cristalli che limano i denti, cosa che non fa la pietra (che viene ingoiata provocando blocchi intestinali) e tanto meno il tanto usato pane duro.
Per le unghie, se non corre in giardino non resta altro che tagliarle ogni tanto.
Per il vet se vuoi ho modo di informarmi su uno bravo dalle tue parti .
 

alestellina

Florello
Quando la mia amica aveva ancora il buon Ivo in vita (ora è morto da un annetto..) ci mettevamo in 2 a tagliargli le unghie! non so i vostri, ma quello era impestato... io dovevo tenerlo fermo e la mia amica gli tagliava le unghie...ma non era di certo una passeggiata!! :lol:
..era una faticaccia assurda!! :)
 

laufi

Giardinauta Senior
Assolutamente no....anzi Laufi ti consiglio di toglierla perche e' dannosa.
Un coniglio alimentato correttamente, con fieno, verdure e qualche pezzetto di frutta non ha bisogno di niente altro. Il fieno e le verdure contengono dei cristalli che limano i denti, cosa che non fa la pietra (che viene ingoiata provocando blocchi intestinali) e tanto meno il tanto usato pane duro.
Per le unghie, se non corre in giardino non resta altro che tagliarle ogni tanto.
Per il vet se vuoi ho modo di informarmi su uno bravo dalle tue parti .


ma che mi dici guendy!!!!! la pietra la levo se mi dici così, l'ho sempre tenuta da più di cinque anni, il mio ha sempre fieno niente verdure fresche perchè mi ci si sente male, pane duro una volta l anno per farlo felice per il veterinario, sempre meglio conoscerne uno in più non si può mai sapere, oggi dordo (cimabue) mentre ero distratta si è mangiato un pezzo di begonia, sembrerebbe stare bene cmq lo tengo sotto controllo, grazie per i consigli sempre ben accetti :love_4:

io lo alimento con:

frutta secca
zucchine secche
patate secche
bastoncini di carota o verdure miste
tondini di verdure miste secche
caramelle allo yogurt, frutti di bosco oppure carota
biscotti per roditori vari tipi, ma la marca è sempre la stessa
ed altre cosette varie che gli compro solitamente quanto rinfresca l'aria e mai l'estate, la marca dovrebbe essere buona la Vit...aft
ovviamente fieno ed acqua sempre puliti e lettiera sempre pulita, esce moltissimo ogni giorno e combina un mare di guai, ma lo amo anche per questo!

niente semi e grani vari perchè poi ha problemi di pancia.
 
Ultima modifica:
P

Piera

Guest
Laufi ha ragione Guendy, il mio coniglio è alimentato in maniera esatta e ha sempre i denti in perfetta forma, tuttal più puoi mettere un pezzo di ramo di limone.
 
P

Piera

Guest
Rimango perplessa sul secco che hai elencato, noi di secco diamo solo un pochetto di pellets per il resto tutto fresco comprato al mercato per lui, lattuga di vario genere, bietole, cicoria, spinaci, radicchio, carote, finocchi e naturalmente fieno, frutta solo mele.
 

laufi

Giardinauta Senior
quando ho provato a dare cibi freschi si è sentito male, non sò! potrei provare a ridare qualcosina un pochino per volta.
 

laufi

Giardinauta Senior
Mai cambiare dieta drasticamente ma abituarlo a poco a poco.


si si infatti oggi gli ho dato un pezzettino d'insalata ben lavata e ben asciugata, oggi prenderò un pezzo di sedano e domani gli darò un pezzettino anche di quello, piano piano cercherò di eliminare i secchi, poi ti farò sapere come andrà.
negli anni passati avevo già provato sempre un pochino alla volta, ma ho visto che gli dava fastidio quindi ho smesso, cmq seguirò i vostri consigli, avevo letto un sacco di schede per il conigli nano, anche perchè la maggior parte dei veterinari non ci capisce un cavolo, mi sembrava un'ottima alimentazione la mia, invece direi di no! secondo te, in questi primi giorni, quanto fresco gli devo dare al giorno per non creargli problemi? e poi come mi devo regolare per eliminare completamente i secchi?
grazie, ciao.
 

Guendy

Guru Giardinauta
Brava Laufi, un poco alla volta introduci nella sua dieta le verdure fresche. Non dargli assolutamente patate ne pane. Qui trovi la lista completa dei cibi giusti. E' un sito super affidabile perche, come hai detto tu, la maggior parte dei vet sa molto poco di conigli. In ogni caso ho visto che stai a Roma: sappi che dalle tue parti, per l'esattezza ad Acilia hai uno dei vet piu' bravi d'Italia.
Se ti interessa scrivimi anche in pvt e ti dico il nome. Oppure se vuoi un forum bellissimo lo trovi qui . Come per le piante.....scrivere in un forum specifico risolve un sacco di dubbi.
E intanto aspettiamo le foto del tuo piccolo :)
 

laufi

Giardinauta Senior
Brava Laufi, un poco alla volta introduci nella sua dieta le verdure fresche. Non dargli assolutamente patate ne pane. Qui trovi la lista completa dei cibi giusti. E' un sito super affidabile perche, come hai detto tu, la maggior parte dei vet sa molto poco di conigli. In ogni caso ho visto che stai a Roma: sappi che dalle tue parti, per l'esattezza ad Acilia hai uno dei vet piu' bravi d'Italia.
Se ti interessa scrivimi anche in pvt e ti dico il nome. Oppure se vuoi un forum bellissimo lo trovi qui . Come per le piante.....scrivere in un forum specifico risolve un sacco di dubbi.
E intanto aspettiamo le foto del tuo piccolo :)

indirizzo utilissimo, oggi abbiamo comprato finocchio sedano e carota, si parte con un pezzettino di sedano in giornata e nel tardo pom se tutto andrà bene un piccolissimo pezzettino di carota, domani sempre due dosi di fresco e da sabato proverò a dare dosi un pochino più grandi, che ne dite? grazie ancora a tutte un bacione grande ed una leccatina sulla mano da dordo!
 

mikado

Aspirante Giardinauta
Come va l'unghietta?
non preoccuparti ,sicuramente ora sta bene, se dovesse risuccedere usa del cotone emostatico, se non ricresce non fa niente, tanto credo che non abbia bisogno di scavare gallerie.
Comunque non far crescere troppo le unghie tagliale periodicamente , se sono chiare si vedono i vasi sanguigni, se sono scure fermati allestremità del pelo della zampina.
Non togliete il blocchetto di sali, è importante non tanto per limare unghie e denti ma per integrare i sali minerali, infatti gli animali sanno regolarsi da soli quando ne hanno bisogno.
sull'alimentazione in genere vanno bene mangimi per conigli ma attenti alle quantità e soprattutto agli scarti, non devono scegliere e scartare soprattutto i bastoncelli, in media 50g + una manciata di fieno. La frutta secca la scarterei o la considererei un extra, molto extra, come le caramelle allo yogurt e gli altri dolcetti.
Ciao, Mirko
 

laufi

Giardinauta Senior
oggi dordo ha mangiato il sedano ed è rimasto molto soddisfdatto, domani carota, sembrerebbe andare tutto per il verso giusto, ma non voglio esagerare, quando mangia i cibi freschi mi piace molto ha sempre una faccia curisa per la novità e soddisfatta, il pasto più fico: le fragole era tutto rosso!!!!! bellissimo
 
Alto