• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera sconosciuta e malata

mau50059

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Possiedo una piccola conifera di cui non conosco la specie... così da profano sembra appartenere al genere Juniperus.
La prima richiesta è: qualcuno sa dirmi la specie?
La seconda richiesta riguarda le sue condizioni... da circa un anno è nelle condizioni in cui compare nelle foto. Ha iniziato a seccare dall'alto (sono stato costretto a tagliare la punta) e dall'interno. Ma contemporaneamente continua a germogliare all'esterno. All'inizio pensavo fosse il vaso e allora la primavera scorsa l'ho rinvasata, ma la situazione non è migliorata. Durante il rinvaso ho controllato se avesse parassiti e non mi sembrava. La pianta stessa non ne ha. Non so cosa fare. Chiedo consiglio e aiuto.
Grazie
PS: se vi servono immagini di dettaglio chiedete
mau50059-albums-immagini-conifera-picture14925-p1010814.jpg

mau50059-albums-immagini-conifera-picture14923-p1010818.jpg

mau50059-albums-immagini-conifera-picture14926-p1010813.jpg

mau50059-albums-immagini-conifera-picture14927-p1010811.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Probabilmente è un fungo a causare quei disseccamenti rameali. Se quella pianta ha, come mi par di capire, la forza di ricacciare prova a curarla con trattamenti fungicidi (se lo trovi ancora usa il Proclaim Combi, diversamente un rameico); devi però insistere con almeno 2-3 trattamenti di stanziati di 10-15 gg e stare a vedere se c'è miglioramento.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bene ha fatto Brand a ricordarti di pulire la pianta dalle parti secche, io lo davo per scontato ma meglio rimarcare.
Anch'io ho una conifera nana (mi pare di ricordare fosse proprio un Juniperus), che tenevo prima in vaso e che presentò diffusi ingiallimenti e disseccamenti all'interno della chioma (in parte ciò è fisiologico); disponendo attualmente di un giardino l'ho messa in piena terra e l'ho trattata un paio di volte col Proclaim Combi: ho sicuramente notato un miglioramento perchè la nuova vegetazione è bella verde (gli ingiallimenti interni ovviamento sono rimasti ma non mi pare siano incrementati).
001-6.jpg
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Anche io ho un problema simile con la sequoia.
L'ho messa in terra e devo dire che ci sono numerosi nuovi getti di rami.
Peccato che però sto perdendo alcuni rami interessanti a causa del disseccamento.
L'ho messa in piena terra e ho trattato con rameico settimana scorsa, domani tratterò con Folicur ed Swan.
Poi, incrocerò le dita...Sperando in bene. :fifone2:
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Riguardo alla malattia in effetti potrebbe essere un fungo perchè, pensandoci bene, questa primavera la pianta presentava della sostanza bianca sui rami e tra le foglie. Per il trattamento fungicida mi chiedevo se al posto del Proclaim Combi posso usare il Fenicrit, che ho già e che uso con soddisfazione per le rose, che è composto da Zolfo e Rame metallico da Ossicloruro di Rame. Può andare? E' troppo leggero? Non serve proprio? Riguardo alle foglie secche malate, ok... le rimuovo sia dai rami che da terra e le faccio sparire... E procederò al rinvaso, piena terra impossibile...
Di nuovo, grazie.
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao Mau,penso che si tratta di un ginepro stricta,le sue foglie sono aghiformi e di un bel colore verde glauco.

La malattie mi fa pensare la phiotoftora,in quel caso trattamenti con aliette che ha la capacità prima di stimolare le fitoalesine e come seconda azione attacca il patogeno,poi come prodotto di copertura e di contato l'ossicloruo di rame è ottimo.

Fai attenzione non bagare troppo i ginepri non amano stare zuppi d'acqua.

PS.con la soluzione di aliette bagna anche il substato.

Ciao
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Se ho capito bene mi conviene scegliere tra il Proclaim Combi e Aliette (per giardinaggio Swan WG). Ho guardato la scheda tecnica dei due. Principi attivi differenti, il primo è contro la bolla del pesco, l’oidio e la monilia delle drupacee, la ticchiolatura delle pomacee e contro l’oidio e la ticchiolatura delle piante ornamentali; il secondo sembra ugualmente utile, seppur più ad ampio spettro e meno puntuale, oltre ad essere rapidamente biodegradabile. Vi chiedo solo un commento... se vi va...
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla determinazione tassonomica, vi inserisco altre due foto, soprattutto per Peleo. Juniperus stricta non riesco a trovare foto decenti, ma cercando assomiglia molto anche a Juniperus chinensis.
mau50059-albums-immagini-conifera-picture15048-p1010825.jpg

mau50059-albums-immagini-conifera-picture15047-p1010821.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La mia ipotesi era orientata piuttosto su un fungo agente sulla parte epigea, come questo
http://www.ca.uky.edu/agcollege/plantpathology/ext_files/PPFShtml/PPFS-OR-W-11.pdf
o come quest'altro (Cylindrocladium scoparium)

contro i quali sono indicati fungicidi tipo quello che ti avevo suggerito o i rameici.
Le fitoftore agiscono a livello radicale provocando marciumi, anche se ovviamente la parte aerea ne risente e finisce col disseccare,
http://ppwsidlab.contentsrvr.net/details.pg_700.vesh
però avendo tu svasato la pianta e non avendo notato nulla di particolare tenderei a scartare tale tipo di patologia, contro la quale è viceversa più indicato il fosetil-Al (Aliette), sostanza che non agisce contro il fungo ma promuove le difese della pianta e quindi va impiegato soprattutto in via preventiva o ad inizio infezione.
 
Ultima modifica:

mau50059

Aspirante Giardinauta
Le radici non mi sembravano marce al momento del rinvaso. Poi mi chiedo, può resistere una pianta con marciume radicale quasi 12 mesi... perchè è questo il tempo in cui il ginepro è in queste condizioni. Guardando le foto dai link che hai messo in effetti il confronto è più simile coi funghi agenti sulla parte epigea. Per ora grazie dei consigli e dei link Alessandro2005, vediamo se risponde anche Peleo...
 

peleo

Aspirante Giardinauta
Ciao Mau,i ginepri chinensis ne esistono moltissime varità e cultivar,in linea generale possiedono vegetazione a squame poi per molltlepici motivi la convertono in aghi ma solo momentanemente poi superato lo statodi strss ritorna a squama.
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Riciao a tutti. Ho pulito la conifera dalle foglie appassite e l'ho messa in un punto del cortile più adeguato per un ginepro (perchè ormai dopo ampio confronto iconografico in internet sono abbastanza convinto che sia un Juniperus... ma sulla specie non ho certezza... ) ed adeguerò le annaffiature.
Adesso devo scegliere i fungicidi e qui ho per voi le ultime domande:

1. fungicida per la parte aerea: Proclaim Combi o Folicur SE? La differenza?
2. Possibile un intervento integrato Folicur o Proclaim Combi e Aliette/Swan WG? Come già segnalato in un precedente post da Sirethar. Così... nel dubbio su problemi alle radici.

Ammesso che riesca a trovare i prodotti della nota multinazionale tedesca piuttosto che di marche simili. In questo caso mi toccherà ricontattarvi per i principi attivi. Grazie. Mau
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
hai controllato lo stato di salute delle radici? Se sono sane e hanno le punte bianche puoi tranquillamente evitare l'aliette, per il resto anche un comunissimo rameico può esserti utile. In casa non hai nessun funghicida?
 
Riciao a tutti. Ho pulito la conifera dalle foglie appassite e l'ho messa in un punto del cortile più adeguato per un ginepro (perchè ormai dopo ampio confronto iconografico in internet sono abbastanza convinto che sia un Juniperus... ma sulla specie non ho certezza... ) ed adeguerò le annaffiature.
Adesso devo scegliere i fungicidi e qui ho per voi le ultime domande:

1. fungicida per la parte aerea: Proclaim Combi o Folicur SE? La differenza?
2. Possibile un intervento integrato Folicur o Proclaim Combi e Aliette/Swan WG? Come già segnalato in un precedente post da Sirethar. Così... nel dubbio su problemi alle radici.

Ammesso che riesca a trovare i prodotti della nota multinazionale tedesca piuttosto che di marche simili. In questo caso mi toccherà ricontattarvi per i principi attivi. Grazie. Mau
Troppa acqua secondo me,devi annaffiare quando il terriccio è asciutto ,va bene anche 1 volta ogni 10-15gg.
I sintomi sono di marciume radicale(secondo me)non prorpio allo stadio finale,infatti la painta reagisce ricacciando continuamente .
Io ti consiglierei Swam(fosetil-al) e rame ,il fosetil per innaffiamento ed il rame via fogliare.ciao
vincenzo
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Come fungicida ho il Fenicrit (rame da ossicloruro di rame +zolfo), credo che allora userò quello, visto che ormai lo avete consigliato in parecchi. Nel post precedente vi chiedevo consiglio sull'uso di Proclaim Combi o Folicur perchè pensavo ad un intervento più drastico del rame.
Riguardo le radici, sembrerebbero sane, qualcuna ha le punte bianche, ma non mi fido della mia esperienza... non ancora almeno. Per cui userei anche il fosetil-alluminio che a quanto pare è affiancabile al rame.
 
Alto