• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera da determinare

mau50059

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Possiedo una piccola conifera di cui non conosco la specie... così da profano sembra appartenere al genere Juniperus.
Qualcuno sa dirmi la specie?
Grazie

PS: se vi servono immagini di dettaglio chiedete

mau50059-albums-immagini-conifera-picture14925-p1010814.jpg

mau50059-albums-immagini-conifera-picture14923-p1010818.jpg

mau50059-albums-immagini-conifera-picture14926-p1010813.jpg

mau50059-albums-immagini-conifera-picture14927-p1010811.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Mau, non si vedono bene i dettagli di rami, foglie e frutti, ma mi sembra che sia il Ginepro sabino, tipica specie microterma propria delle montagne calcaree, è un arbusto a chioma espansa, alto fino a 4 metri, che cresce specialmente alle alte quote; spontaneo in Italia, cresce anche sul Caucaso ed in Nord-America. Qui sotto trovi il Link
http://digilander.libero.it/Giusalvo/bosco/juniperus_sabina.html
saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

mau50059

Aspirante Giardinauta
Vi mando un immagine di dettaglio delle foglie. In effetti non si vedevano e sono confondibili.
Non credo sia un Ginepro sabino perchè non ha foglie squamose, ma solo aghiformi.
Rivenitemi di nuovo in aiuto.
mau50059-albums-immagini-conifera-picture15047-p1010821.jpg

mau50059-albums-immagini-conifera-picture15049-p1010825.jpg
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Vi mando un immagine di dettaglio delle foglie. In effetti non si vedevano e sono confondibili.
Non credo sia un Ginepro sabino perchè non ha foglie squamose, ma solo aghiformi.
Rivenitemi di nuovo in aiuto.
image
image

No infatti, dalla foto che hai postato ora si direbbe un Juniperus nana Willd, pianta rustica e pioniera, resiste in modo eccezionale al vento e al gelo, aderendo con i suoi rami striscianti al terreno, dove forma un manto compatto, saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
taxus no sicuramente. A mio avviso è una chamaecyparis oppure un ginepro. In ogni caso non mi sembra messo benissimo, secondo me il disseccamento dei rami è dovuto a problemi radicali, ad esempio ristagno di acqua nel terreno...
 
Alto