• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto dendrobium e cymbidium morenti!

seliane

Aspirante Giardinauta
:hands13: :hands13: salve a tutti quest'estate sono stata in Olanda e ho riportato un dendrobium emma type in casa mi stava morendo così ho provato a metterlo fuori e ha subito ripreso. poco tempo fa ne ho comprato un altro ma non so la sua specie e anche quello sta fuori con l'altra ma non sembra migliorare. nelle stesse condizioni si trovano due cymbidium a cui si sono annerite le foglie e avevano la terra fradicia cosi anche loro adesso sono fuori:cry: :cry: . che fare?:flower:

PS penso che l'altro dendrobium sia uno "scabrilingue" ho visto che i suoi fiori erano uguali a queeli di questa specie adesso sarebbe inutile mandare una foto perche ci è rimasto solo il fusto...

Sarin

Aspirante Giardinauta
Da quel che ho capito le hai messe fuori con il substrato fradicio...quando si mettono fuori al fresco bisogna diminuire le annaffiature...probabilmente le radici stanno marcendo perchè il terriccio non riesce ad asciugare...
Anch'io li ho messi all'esterno ma i dendrobium non li innaffio quasi mai...ogni tanto nebulizzo...e il cymbidium solo quando è ben asciutto.
Forse non ti rimane che guardare le radici e fare un rinvaso di emergenza.
Spero di esserti stata utile.
Ciao

Sarin

Aspirante Giardinauta
Anch'io le lascierei fuori, le temperature sono buone....però se il terriccio rimane fradicio e le foglie che anneriscono aumentano non rimane che il rinvaso....
ciao ciao

Alto