• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera in vaso , perplessità

Valentinapj

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo un vostro parere. Ho questo alberello da circa 2 anni, inizialmente stava bene poi ha passato l'estate scorsa sotto il sole e si è un po' indebolito. Ho notato subito alcuni punti di aghi secchi soprattutto sulla punta e passati i mesi mi sembra peggiorare , si sta riempiendo di parti marroncine un po' ovunque , nonostante lo abbia travasato e abbia cambiato l esposizione solare. L' acqua gliene do quando serve e sento la terra asciutta, quindi non credo sia nemmeno questo il problema. Mi sono rivolta anche a due vivai e mi hanno detto che non c'è nulla di preoccupante , mi hanno consigliato di tagliare i rami secchi e aspettare che si riprenda. Però sono un po' dubbiosa visto che ormai è passato un anno e non vorrei che invece a poco a poco stia morendo, anche se butta fuori nuovi getti.
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio in più. Grazie anticipatamente
 

Allegati

  • pinta ridim 1.jpg
    pinta ridim 1.jpg
    417,6 KB · Visite: 26
  • pinta ridim 2.jpg
    pinta ridim 2.jpg
    401,8 KB · Visite: 26
  • pianta ridim 3.jpg
    pianta ridim 3.jpg
    357 KB · Visite: 26

Valentinapj

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta . Io vivo a Verona e qui il clima è abbastanza umido anche se ora che siamo a luglio c’è abbastanza caldo . Le do acqua quando sento il terreno asciutto . Ora la tengo all ombra da diverso tempo , prende il sole solo dalle cinque di pomeriggio fino alle otto di sera. Non saprei proprio che altro fare, non so se sia per il fatto che ad agosto scorso ha preso molto sole e magari ancora deve riprendersi perché a quanto pare so che è una pianta abbastanza lenta. Al vivaio mi hanno detto che non sembra avere nessuna malattia e a me dispiacerebbe molto se non sopravvivesse . Tu cosa ne pensi ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che il problema sia legato al sole di un anno fa, mi sembra strano.
Che le conifere non amino molto stare in vaso è sicuramente vero.

Sono piante che hanno un apparato radicale importante, anche se superficiale. Hanno bisogno di spazio e questo, nel vaso, non si trova.
Tendono quindi ad andare in sofferenza abbastanza facilmente.

Diciamo che non sono le piante più adatte da mettere in un contenitore.

Ste
 

kaloka.gathia

Aspirante Giardinauta
Sono due anni che quella pianta non viene fertilizzata. Indovinato?

A proposito, che pianta è? Ricorda una Sciadopitys ma non sono sicuro sia lei.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questa conifera che anch'io non saprej chi è? vive in un grande e bello alla grande vaso ma in poca terra. A parte: le conifere non si travasano come si fa con i gerani, alcune addiritura non si riprendono dopo un disturbo.

Stabilisci come prima cosa quale specie è!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Addiritura mi suona strano che ti abia trovato vivaista disposto a parlare con te senza manco sapere di quale specie conifera trattasi.

Poi adotta una molto leggera concimazione, con concime per conifere(si trovano), ogni 2 settimane, fino a Settembre.
E... nel frattempo, dopo aver chiarito quale specie è ti sara anche possibile decidere l'esposizione giusta opure se proprio quell'essere avrà una possibilità di vivere da te, e in vaso.
Le conifere in contenitore non si annafiano quando uno sente il terreno secco ma facendo un calcolo della dose di acqua ed essere molto regolari nel darla agli intervalli decisi(tipo da Giugno a Settembre ogni settimana per questo vaso 2 Lt).
 
Ultima modifica:

Valentinapj

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, mi scuso se rispondo in ritardo. La pianta in questione è una Picea Glauca. Fertilizzante gliene do ogni 15 giorni . Per quanto riguarda l'innaffiatura ho paura di dargli troppa acqua , per questo cerco di regolarmi sentendo il terreno se è umido o asciutto. Secondo voi innaffio troppo poco? O il vaso è troppo piccolo per lei? Spero ci sia un modo per farla stare meglio.
 
Alto