• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema conifera

Yucca85

Aspirante Giardinauta
Ciao appassionati!

Ho questa conifera in cortile (mi aiutate anche nell'identificazione?), credo debba essere sempreverde ma dopo alcune gelate invernali sono apparsi punti secchi che non hanno smesso di estendersi.
Non so se dipenda dal clima (ora torrido in Campania, specifico che è in piena esposizione solare), sta di fatto che ho potato i rami secchi e al momento del taglio mi è sembrato che i rami fossero più scuri nella parte centrale dei rami malati.

Ho letto che potrebbe essere un cancro e che in tal caso vanno tagliati tutti i rami secchi anche a costo di rovinare l'estetica della pianta, perché altrimenti potrebbe morire interamente.

FOTO 1 - POTATO NELLE CIME SECCATE


FOTO 2 - FIANCO POTATO PIU' SEVERAMENTE
 
Alto