• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si pota il fico ? (il mio fa i frutti a agosto settembre)

DarioDario

Giardinauta
Salve forum,
Vorrei sapere come si pota il fico.. il mio fa i frutti che maturano ad agosto/settembre..
Ho letto che non va mai potato.. ma ormai è diventato un mostro e devo contenerlo.. vorrei sapere anche dove fa i fiori.. se sui rami nuovi o quelli dell'anno prima..

Grazie!
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ne ho uno anch'io e non l'ho mai potato; in ogni caso, se proprio devi, io toglierei solo i rami secchi (o malati se ce ne sono) o quelli che proprio rompono le scatole (come i polloni).
Il fico può vivere anche fino a 50 anni quindi, per me, è meglio fargli posto... :lol:

:Saluto:
 

marlies

Aspirante Giardinauta
io poto i miei fichi in maniera molto energica: eliminare tutti i cacci all'interno della chioma.
diradare e accorciare i rami in maniera di facilitare la raccolta. insomma dare la classica forma a vaso
 
Alto