• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermo, quando e come si pota

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
falso gelsomino??? e quando???

Ho già detto (in una precedente discussione) che il mio falso gelsomino è "vuoto" sotto, secondo voi, potandolo, si riprende???

A parte la eventuale ripresa di vegetazione sotto, ho comunque necessità di potare, ma quando lo devo fare? e soprattutto cosa tagliare??? non è che abbia tanti rami secchi, e comunque, i rami secchi, li taglio appena li vedo (faccio male???) come si pota?

Un'altra domanda: ho in giardino una bignomia arancione, ho letto che si propaga con talea, ma ho visto che a fine estate ci sono anche dei bacelli coi semi ...... non si riproduce se pianto i semi???
La talea, comunque, che penso sia più veloce del seme, come e quando si fa???

grazie e a tutti
 

locan

Aspirante Giardinauta
Ciao, ...........per garantirgli una più facile e lunga fioritura è consigliabile posizionare il Gelsomino in una zona soleggiata, si adatta ad ogni tipo di terreno e va irrigato con moderazione sia nella quantità che nella frequenza. Al momento della potatura, dopo la fioritura, tagliare alla base i rami più vecchi mentre i rami in fiore andranno solamente diradati, gli scarti dei tagli potranno essere utilizzati per la moltiplicazione della pianta con il sistema della talea. :hands13:
 

maggiolina1

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta :love_4: approfitto per chiederti altre cose:

- io ho la necessità, causa lavori sul terrazzo nel quale la pianta è collocata (devo assolutamente liberare la parte di muro e tetto sulla quale l'ho fatta arrampicare ....) di tagliarlo MOLTO, in pratica di renderlo alto si e no 1 metro, metro e mezzo ... così da potere facilmente spostare il vaso al bisogno e consentire i lavori.
Se lo taglio "di brutto" a quella altezza, senza "guardare" quali siano i rami giusti o meno, rovino la pianta???
Mi dispiace un sacco tagliare, ma proprio non riesco in altro modo a lavorare ...

- altra domanda: perchè, nonostante sia posizionato al sole, (riceve sole fino alle 14.00), nonostante sia concimato quasi regolarmente e potato qua e là (senza una grande conoscenza in materia, ma solo per "disciplinarne" i rami) sotto sia tutto vuoto??? io, per l'altezza di 50/60 cm (dalle radici) ho solo il tronco nudo e spoglio .... come mai? sopra è bello compatto e rigoglioso ... eppure vedo altri gelsomini, più grandi del mio (a dimora nel terreno, ma anche in vasi grandi come il mio) che sono belli fogliosi anche sotto .... :(:(:( perchè il mio no??

Tale pianta ha 7 anni e in tutto questo tempo non ci ho mai fatto nulla ....

grazie ancora per la cortese risposta
 
Alto