• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

petunie e surfinie

ma&la

Aspirante Giardinauta
Ma secondo voi ce la faccio a far fiorire quest'estate le petunie e le surfinie appena nate?? dalla semina quanto ci mettono a fiorire? :confuso:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Penso proprio di sì, le mie sono arrivate da Bakker che erano alte 10 cm l'anno scorso ad aprile inoltrato e ci sono rimasta male: pensavo che non sarebbero mai fiorite perchè nello stesso periodo nei garden le vedevo già grandi e piene di fiori e boccioli... invece nel giro di un mese hanno raggiunto quelle dei garden sia per dimesioni che per fioritura e sono state molto belle e produttive per tutta l'estate (finchè non sono andata in ferie e mia madre le ha fatte morire di sete e di caldo ad agosto... vabbè!!!!) quindi non ti preoccupare! Piuttosto tienile ancora ben protette perchè fa ancora freddo per esporle sul balcone, in vivaio mi hanno consigliato di non metterle fuori fino a fine aprile almeno... al che ho rimandato l'acquisto, ovviamente, ma tu che le hai già mi raccomando di tenerle al caldo e protette dai temporali e le basse temperature finchè sono ancora piccine! Poi aspettiamo le foto di quando saranno cresciute e in fiore, eh! :eek:k07:
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
grazie! Le ho viste tanto piccine e mi sono un pò allarmata

No problema, se irrigherai e concimerai correttamente, avrai una fioritura strepitosa. Calcola che la surfinia la puoi tagliare quasi a zero anche in estate lei ributta e rifiorisce di nuovo !
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Le piantine ce l'hanno fatta e hanno i loro bei fiorellini ma le petunie ricadenti non "ricadono"...continuano a crescere in altezza ma non ne vogliono saper di piegarsi!!! come devo fare? andavano cimate? cosa sbaglio?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Forse non sono abbastanza grandi, ancora? Le mie iniziano a ricadere solo quando i rami si sono fatti così lunghi e pensati di fiori che cominciano ad andare verso il basso... inizialmente non sono ricadenti, quando sono piccole.
Oppure esiste la possibilità che siano petunie e non surfinie, nel qual caso il loro portamento è e resta eretto, non cadente. Hai ancora la busta dei semi? Dovrebbe essere specificato chiaramente se sono petunie (erette) o surfinie (ricadenti).
 

Miss_Sky

Giardinauta
PS: comunque sì, vanno concimate! Ci sono concimi appositi per le petunie/surfinie, altrimenti anche quelli per piante fiorite vanno bene... io le concimo una volta alla settimana ma uso metà della dose indicata.
 

ma&la

Aspirante Giardinauta
Sono ricadenti sicuramente ...ho tenuto separate surfinie e petunie e sono diverse tra di loro.
Le petunie sono basse e piene di fiori, mentre le surfinie stanno diventando sempre più alte e a questo punto attenderò che il ramo diventi pesante e piano piano ceda e ricada.
Concimo una volta ogni 10/15 gg.

Grazie
 

Michy29

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Io ho un dubbio sulle surfinie... Ho letto che bisogna togliere i fiori appassiti perchè tolgono nutrimento alla pianta, ma basta togliere solo il fiore o anche tutto il rametto verde dove il fiore è sbocciato? Ogni mattina entro in crisi... voi come vi comportate??? Comunque ci tengo a dire che è una pianta che dà soddisfazioni... vedere fiorire la petunia che ho comprato l'anno scorso e che ha passato i -11 gradi fuori in serra fredda è stata una goduria unica. Mi sono sentita così brava!!!
 
Alto