• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor sulle rose

G

Gloria2

Guest
Ciao.
Io uso il Confidor da qualche anno su diverse piante da fiori e da frutto, ma mi era stato consigliato di usarlo solo alla comparsa dei sintomi, ripetendo l'intervento dopo 10-15 gg.
Mi sembra di capire che voi lo usate invece in via preventiva, sbaglio?
Allora vorrei sapere se posso farlo subito e se devo poi ripetere l'operazione a distanza.
Grazie Gloria

alex

Giardinauta Senior
Carissima Gloria, è vero noi lo usiamo in via preventiva nel primo trattamento di stagione.
Il Confidor ha una particolarità, cioè si usa una sola volta all'anno, e rimarrà sempre attivo nelle piante per tutta la stagione.
Gli afidi e gli aleurodidi, appena pungeranno le foglie, moriranno entro breve periodo!
E' verissimo te lo confermeranno anche altri che l'hanno già usato!
Un bacione CIAO!

A

ALBERTO

Guest
Ciao a tutti, vorrei sapere sel il Confidor lo si trova normalmente nei garden. Anch'io ho il grosso problema degli afidi sulle rose.
Grazie
Un saluto, Alberto - Novara

G

Gloria2

Guest
Assolutamente sì, Alberto, è un prodotto della Bayer: l'unico problema è individuarlo sullo scaffale, perché ha una confezione molto piccola ( o almeno, quelle che prendo io lo sono)
Ciao Gloria

P.S. Grazie Alex per la tua risposta!

[This message has been edited by Gloria2 (edited 15-03-2001).]

M

Mariangela sr

Guest
Ciao a tutti, il Confidor si trova anche in confezione da 200 ml, ed è molto più conveniente perché costa circa 75mila lira. Più è piccola la confezione, più costa. Quello da 50 ml costa quasi 30mila.
E' stupefacente per gli afidi, tanto che da anni non ne ho più visto uno; mi sono persino spaventata, mi sembrava di aver usato la boma atomica, invece mi hanno rassicurato che non è pericoloso per l'ambiente.
Mariangela

G

Gloria2

Guest
Mariangela, ma quella confezione la trovi nei garden? Io non l'ho mai vista! In effetti, quella che compro io costa 29.000£.

Colgo l'occasione per chiedervi un'altra cosa: se, da una stagione all'altra, mi avanza del Confidor già diluito, posso utilizzarlo ancora o il preparato deve essere "fresco"?
Sulle confezioni dell'olio bianco questo è specificato, ma qui...?
Grazie e ciao Gloria

[This message has been edited by Gloria2 (edited 16-03-2001).]

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Gloria, non ce l'hanno tutti, ma bisogna insistere che lo acquistino. Io lo trovo presso una cooperativa che ha molte sedi in Friuli, per ora si chiama ancora APCA, ma presto si chiamerà "La buona terra". Ci sono succursali a Villesse, Ronchi dei Legionari, Cormons e altre cittadine ancora. La configurazione è quella di un Consorzio Agrario. Credo che sia utile chiedere direttamente alla Bayer quali siano i rivenditori a te più vicini.
Per quanto riguarda il Confidor diluito che ti avanza, di solito non serve, ma non ne sono sicura. Ma come fa a restarti, visto che se ne usa così tanto in una volta sola? 1 ml quasi x litro è la dose consigliata.
Non si dovrebbe usare più di una volta all'anno se si vuole che funzioni. Usandolo più spesso, aiuti l'insorgere di ceppi d'insetti resistenti al Confidor, che quindi diventerebbe inefficace.
Ciao, Mariangela

G

Gloria2

Guest
Ciao Mariangela, grazie per la tua risposta.
il confidor mi avanza semplicemente perché, come ti dicevo, mi era stato consigliato di usarlo solo alla comparsa dei sintomi, quindi non l'ho usato su tutte le piante...
Inoltre, devo dirti che, in effetti, non lo trovavo così stupefacente, infatti due somministrazioni non sono servite a debellare gli afidi (che però ormai erano tanti) su una bella pianta di skimmia. Ora capisco che sbagliavo nell'utilizzo.
Ma posso somministrarlo adesso? Indiscriminatamente su tutte le piante afido-attaccabili?
Grazie ancora Gloria

S

stefi

Guest
Ciao a tutti.

Gloria2, non per fare la noiosa, ma io non userei il Confidor nel periodo della fioritura, su piante che attirano gli insetti impollinatori.

Feci questo errore al primo acquisto, utilizzandolo su un agrifoglio in fiore. Morale: ho fatto una strage di api, e mi sento ancora in colpa per questo. Non soltanto: sono stata giustamente punita perchè ovviamente la pianta non ha prodotto neanche una bacca.

E' probabile che abbia sbagliato io con le dosi, ma è comunque un prodotto potente, e nel dubbio preferisco non riprovare.

Ciao. Stefania

Alto