• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fenix della Cifo (Malathion + Dicofol) insopportabile

domenico40

Aspirante Giardinauta
Ho 4 rose in vaso sul mio balcone che seguo con cura e affetto (sono rose della Meilland e di David Austin).

Come insetticida / acaricida acquistai lo scorso anno il prodotto in oggetto poiche' mi sembrava il piu' completo e il piu' efficente in quanto a rapporto prezzo prestazioni.

L'ho usato in tutto 3 volte e vorrei provare altri prodotti, perche' questo prodotto e' davvero impossibile.

Ha un odore impossibile e le prime 2 volte che l'ho usato (stasera e' stata la 3a volta per forza di cose, ho una infestazione di ragnetto rosso in atto) son stato i giorni successivi con un notevole mal di testa.

Stasera ho trovato la scheda di sicurezza (le mie competenze aumentano man mano) che recita proprio cosi':

Inalazione:
Aerare l'ambiente. Rimuovere subito il paziente dall'ambiente contaminato e tenerlo a riposo in ambiente ben areato. In caso di malessere consultare un medico.
Malathion:Sintomi: colpisce il SNC e le terminazioni parasimpatiche, le sinapsi pregangliari, le placche neuromuscolari. Sintomi muscarinici (di prima comparsa): nausea, vomito, crampi addominali diarrea. Broncospasmo, ipersecrezione bronchiale, edema polmonare. Terapia:atropina ad alte dosi fino alla comparsa dei primi segni di atropinizzazione. Somministrare subito la pralidossima. Avvertenza: Consultare un Centro Antiveleni.
Dicofol:Sintomi: cefalea, vertigini, vomito, diarrea, astenia intensa, parestesie diffuse, convulsioni. Terapia: sintomatica, barbiturici contro i tremori e le convulsioni. Controindicazioni: per la liposolubilità della sostanza, dieta povera di grassi sia animali, che vegetali, per un lungo tempo fino alla eliminazione completa. Avvertenza: Consultare un Centro Antiveleni.


e comunque stasera ho usato mascherina e guanti (spero di non avere gli efetti succitati).

Vorrei sapere se c'e' qualcosa che sbaglio io (uso il prodotto nelle dosi consigliate), o se effettivamente questo prodotto e' conosciuto per essere cosi' invasivo (in effetti su internet e' pochissimo citato).

Inoltre vorrei sapere se prodotti come il Confidor (per gli afidi) e lo Spaikil (per il ragnetto rosso) della Bayer (http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Insetticidi_Concentrati/) hanno le stesse caratteristiche di scarsa sopportabilita' in caso di uso su di un piccolo ambiente come puo' essere un balcone.

Penso, oltretutto, che acquistero' il Tau Al (consigliato da Bayer per le piante in balcone). Anche per questo vorrei sapere se qualcuno l'ha usato e come si e' trovato. Per gli afidi al momento sto sperimentando su un paio di rose le pastiglie di Provado Facile e per le altre agisco a mano, ma leggo dal sito di Bayer (http://www.bayergarden.it/it/catalogo/ppo_e_lucidanti/Insetticidi_Pronto_Uso/) che c'e' anche il Confidor gia' pronto per l'uso in balcone. Chi lo usa gia'?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
guarda: ho dato lo scorso giorno un acaricida contro il ragnetto rosso (scatenato eh quest'anno!?) e anch'io mi sono quasi intossicato dalla puzza... io ti consiglio di limitare un po' le dosi e le volte di somministrazione.
ad esempio, io mi sono rifiutato di dare roba fino all'attacco del ragnetto: gli afidi e altre schifezze li toglievo con le dita...
poi è ovvio: con gli acari c'è poco da fare e bisogna purtroppo trattare chimicamente!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quando si usano questi prodotti bisogna fare molta attenzione ed usare appropriate protezioni; mascherina, occhiali protettivi e quant'altro.
Io personalmente quando li uso metto occhiali, mascherina, mi faccio la doccia e lavo i vestiti indossati...non si sa mai che qualche goccia ci sia finita inavvertitamente sopra :(
 
S

scardan123

Guest
Il confidor è inodore, viene assorbito dalla pianta e serve contro gli afidi. Non ha effetto sul ragnetto, di cui non si occupa.

Sul ragnetto rosso non ti so aiutare, non ne ho molta esperienza: colpisce solo 2-3 rose, fa cadere qualche foglia che poi rispunta.
So che non ama l'umidità, quindi se hai poche rose mi limiterei fossi in te a spruzzarle sopra e sotto le foglie per creare n ambiente che il ragnetto non sopporta.
Ovviamente non bagnarle in pieno sole, sennò le cuoci!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto