• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni aloe arborescens

Leni77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova iscritta capitata per caso in questo sito
mentre ero alla ricerca di suggerimenti per la mia pianta di aloe in
condizioni non ottimali e ho trovato indicazioni davvero utili e
interessanti :)

Mi scuso già per la lunghezza del post:ros:

Io possiedo da circa 2 anni, 2 anni e mezzo una pianta di aloe
arborescens comprata da un vivaio che vende prevalentemente
aloe coltivate biologicamente in quanto l'idea iniziale era di utilizzarla
a scopo "curativo".

Premetto che non sono un'esperta di piante, tutt'altro, mi son sempre
e solo preoccupata che la pianta avesse luce, aria e acqua non in abbon
danza.
E' sempre stata su un terrazzo arieggiato (anche troppo, da me alle volte
sembra ci sia la bora)e purtroppo non tanto soleggiato a parte poche ore
al giorno.
In questi due inverni quando arrivavano giorni parecchio freddi di l'ho
trasferita in casa lasciandola poi svernare all'interno
(probabilmente sbagliando).:martello:

Da quando l'ho presa non è per niente cresciuta a parte qualche
piccola foglia spuntata in sommità, le restanti foglie una volta belle piene
e polpose si sono come dire un pò svuotate e hanno iniziato a rinchiudersi
verso l'interno poi le punte di alcune di esse si stanno seccando.
Ho fatto l'errore (leggendo il vostro forum) di lasciarla nel suo vaso e
nel suo terreno originario(probabilmente torba ).
Vedendo poi che le radici spuntavano da sotto e parecchie son venute
in superficie facendo vari giri intorno al vaso, mi sono decisa
a far qualcosa!!! (Finalmente direte voi!!!:squint: )

ieri l'ho tolta dal vaso (con grande difficolta) praticamente non è una
pianta ma un albero!!!E c’erano radici ovunque!! Ho tolto tutta la torba
dalle radici a mano e un po’ sotto l’acqua poi l’ho asciugata con carta
da cucina e ora è appoggiata in casa vicino al muro e la parte finale
avvolta dal giornale.

Ho notato sotto alcune foglie una piccola chiazza nera come di marciume
e le ho tagliate con un coltello passato sul fuoco, incidendo la parte iniziale
della foglia e “sfogliandola” via delicatamente dal fusto

Altra cosa su alcune foglie ho notato invece un rigonfiamento interno
come se si fosse gelata la polpa…..


Cosa potrebbe essere?


Ora vi posto alcune foto, appena posso ve ne manderò delle altre più
dettagliate

Spero con il vostro aiuto di essere ancora in tempo per salvarla e
farla crescere!A presto:Saluto:

picture.php


picture.php


picture.php
picture.php


picture.php
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuta :)
Intanto,tranquilla,sembra in buone condizione...Quei segni marroncini sono solo taglietti o urti in cicatrizzazione (o già suberificati)..È normalissimo che le foglie + basse si rinsecchiscano e si pieghino su se stesse,sono le + vecchie..Il rigonfiamento in genere avviene sempre x causa di un urto.. non cresce in maniera rapida (quindi è naturale) e se non ha troppo sole diretto,spesso è pure meglio...
Unico appunto : non farla svernare in casa,xkè non va in riposo vegetativo e non ha aria fresca.. l'inverno prossimo riparala da qualche altra parte :)
 

Leni77

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta :)

Grazie mille del benvenuto :)

Dici che è in buone condizioni?:hands13:

Guarda il rigonfiamento se riesco te lo fotografo stasera perchè dalle foto messe non è visibile ma son sicura non sia dovuto ad un urto, è strano sembra quasi che all'interno della foglia a metà si sia gelata la polpa:azz: ed è presente in varie foglie.....

Le macchie nere sotto la parte iniziale di due foglie avendole tagliate non posso fotografarle spero non sia stato un segno di marciume ma le foglie erano belle integre...

Ma secondo te come mai le foglie (quasi tutte) si incurvano verso l'interno e la punta secca? Fossero solo le prime capirei ma succede a qusi tutte e alla fin fine non ne ha poi così tante ...va a finire che mi rimane solo il tronco:azz:

Scusa degli innumerevoli dubbi ma sono proprio alle prime armi:ros:

ultima cosa...nell'ultima foto in fondo al tronco a lato sx (ma non si vede bene, se riesco riprovo a fotografare) ho notato una specie di germoglio bianco ma non riesco a capire cosa sia....ne sai mica qualcosa? (Nostradamus :D visto quanto si capisce dalla foto...)

vedo di postare due foto nel particolare.....

io pulendola ho staccato delle vecchie radici (ce n'erano veramente troppe e secche) spero di non aver fatto danni.....

sabato prox la rinvaserò, io ho un vaso di coccio leggermente più piccolo del vaso di plastica da dove l'ho svasata, potrebbe andare bene? Perchè ho letto che se le radici diventano così lunghe è perchè il vaso è troppo grosso....quello da cui l'ho svasata (passami il termine) era leggermente più largo e profondo....qiesto di coccio ha un buco di scolo...ho comprato 14 l di terra per cactacee sicuramente poi vi domanderò qualcosa in merito....:ros:


grazie mille:D
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Anche a me la tua aloe sembra niente male!
se fosse stata una delle mie non l'avrei nemmeno toccata.
Comunque un vaso di coccio (ma non piccolo!), aria e sole le faranno bene.
Un solo dubbio. Come stanno quelle radici? non sono secche?
Le mie aloe hanno solitamente tante radichette bianche, che non vedo nella tua.
 

reginaldo

Florello Senior
A mio ragion di vedere invece non vedo molto bene la parte di fusto che parte dalle radici: mi sembra abbastanza scuro. Questa parte qual'è la sua consistenza?
In quale terriccio era la pianta?
Ciao
reginaldo
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: alla faccia della talea! ma che tronco ha? veramente enorme, io mi associo a reginaldo; sembra un po scuretta la parte bassa, ma se e bella legnosa e soda potrebbe essere solo una impressione.
cmqe tutto sommato la trovo abbastanza bene, e il germoglio biancastro non si vede, ma sara sicuramente uno stolone (aspetta qualche mese e lo vedrai diventare na beby piantina)
:eek:k07: in bocca al lupo per la tua arborescens
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Non osavo dirlo, ma dopo quanto ha osservato Reginaldo, se la parte del fusto con le radici è ammalorata, si potrebbe anche pensare di tagliare quella parte del fusto e rimettere la pianta in terra a radicare.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
:eek::eek::eek: alla faccia della talea! ma che tronco ha? veramente enorme,

Quando hai modo di avere talee così grandi (60/80 cm) di solito puoi avere in poco tempo delle piante molto belle con tante nuove ramificazioni e con "rosette" che rapidamente diventano grandi.
Io devo ringraziare un amico, che mi ha dato varie di queste talee, perchè nei vivai ho trovato solo piante molto più piccole e carissime.
 

Leni77

Aspirante Giardinauta
Un solo dubbio. Come stanno quelle radici? non sono secche?
Le mie aloe hanno solitamente tante radichette bianche, che non vedo nella tua.

Ma in effetti anche a me sembravano secche pensa che ne aveva talmente tante che avevano fatto un cerchio in cima al vaso e quando l'ho svasata, le ho staccate, le altre le ho tastate sembrano vive anche se forse ricoperte da questa "corteccia grigiastra....

A mio ragion di vedere invece non vedo molto bene la parte di fusto che parte dalle radici: mi sembra abbastanza scuro. Questa parte qual'è la sua consistenza?
In quale terriccio era la pianta?
Ciao
reginaldo

è molto dura non è che sia secco?
Cosa mi conviene fare secondo voi? Tagliare il tronco? Secondo me era nella torba, ho fatto molta fatica a svasarla, era tutt'uno col terreno e il vaso!
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
Ma in effetti anche a me sembravano secche pensa che ne aveva talmente tante che avevano fatto un cerchio in cima al vaso e quando l'ho svasata, le ho staccate, le altre le ho tastate sembrano vive anche se forse ricoperte da questa "corteccia grigiastra....



è molto dura non è che sia secco?
Cosa mi conviene fare secondo voi? Tagliare il tronco? Secondo me era nella torba, ho fatto molta fatica a svasarla, era tutt'uno col terreno e il vaso!

secondo me non e secca solo lignificato, penso che se gli interri una parte del tronco (quella scura) oltre che migliorare l'estetica non puo fare altro che produrre radici polloni e rami
 

Leni77

Aspirante Giardinauta
secondo me non e secca solo lignificato, penso che se gli interri una parte del tronco (quella scura) oltre che migliorare l'estetica non puo fare altro che produrre radici polloni e rami

quindi di lasciarla così? Speriamo bene! E crepi il lupo! Grazie :)

Sabato la posso quindi rinvasare così? La vorrei mettere in un vaso di coccio un pò più piccolo del precedente in plastica ma mi date due dritte su come rinvasarla? Ho comprato 2 sacchi da 7L di terra per cactacee, avevo dapprima preso la compo da 5 L poi ho optato per quella da 7 ma non essendo concimata (almeno non c'è scritto) ho preso del concime a parte....
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
quindi di lasciarla così? Speriamo bene! E crepi il lupo! Grazie :)

Sabato la posso quindi rinvasare così? La vorrei mettere in un vaso di coccio un pò più piccolo del precedente in plastica ma mi date due dritte su come rinvasarla? Ho comprato 2 sacchi da 7L di terra per cactacee, avevo dapprima preso la compo da 5 L poi ho optato per quella da 7 ma non essendo concimata (almeno non c'è scritto) ho preso del concime a parte....

ciao leni, penso che il grosso del lavoro lo hai gia fatto, anchio ho fatto radicare una talea di arborescens di quelle dimensioni-ma sono stato generoso col vaso di coccio, circa 25 cm di diametro superiore, tanto per dargli stabilita quanto per permettergli di sviluppare un apparato radicale adeguato alla chioma, :cry:sig. e vero che le radici girano in torno al vaso e fanno capolino dalla terra,ma dall'estete scorsa oltre che essere cresciuta ha appena fatto un figlietto spuntato dalla terra.

riguardo al rinvaso. oltre a della argilla espansa sul fondo e del terriccio dedicato, non devi fare altro che attendere una settimana circa prima di bagnare la terra. se intendi usarla a scopo curativo niente concime, solo acqua e sole.

:Saluto:
 

Leni77

Aspirante Giardinauta
anchio ho fatto radicare una talea di arborescens di quelle dimensioni-ma sono stato generoso col vaso di coccio, circa 25 cm di diametro superiore, tanto per dargli stabilita quanto per permettergli di sviluppare un apparato radicale adeguato alla chioma, :cry:sig. e vero che le radici girano in torno al vaso e fanno capolino dalla terra,ma dall'estete scorsa oltre che essere cresciuta ha appena fatto un figlietto spuntato dalla terra.

anche io ero tentata di prenderlo più grosso del precedente che sarà credo sui 20 cm ma dicono che poi le radici cista la "vastità dello spazio" tendono a crescere troppo....allora volevo utilizzarne uno di coccio che già ho...ah proposito anche se è praticamente nuovo sai come sterilizzarlo visto che un anno e più fà c'era un'altra pianta poi marcita?


riguardo al rinvaso. oltre a della argilla espansa sul fondo e del terriccio dedicato, non devi fare altro che attendere una settimana circa prima di bagnare la terra. se intendi usarla a scopo curativo niente concime, solo acqua e sole.
:Saluto:

Ma fino a che punto il tronco mi conviene ricoprirlo? Perchè a me sembra tutto tronco e poche foglie e anche esteticamente ne risente parecchio....come concime ho preso Coltivo 2 a base di granulo di cocco, fibre lignee fsc, humus vegetale che ne pensi?

Scusa delle innumerevoli domande ma vorrei procedere nel migliore dei modi:ros:

grazie di cuore:Saluto:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
FIGURATI E UN PIACERE ESSERE D'AIUTO. Ai miei gli ho dato solo una lavata con acqua bollente e raschiati con una paglietta di alluminio, tipo quelle da cucina; ma se cel'hai puoi usare un (vaporetto con caldaia a pressione) quello sterilizza di sicuro,IO ci sterilizzo la teca della mia iguana.

riguardo al tronco interra solo la parte scura, vedrai che quando si assesta la parte spoglia si riempie di ramificazioni,

e per finire il concime da quel che hai scritto dovrebbe essere naturale e quindi idoneo, anche se consigliano solo il sangue di bue in polvere per quelle piante che si intendono usare.

:eek:k07:vedrai che soddisfazioni quando parte
 
Ultima modifica:

Leni77

Aspirante Giardinauta
IO ci sterilizzo la teca della mia iguana.

originale come animale da compagnia...:D

riguardo al tronco interra solo la parte scura, vedrai che quando si assesta la parte spoglia si riempie di ramificazioni.

dici? Pensa che io volevo interrarla ancora di più rispetto a prima perchè sembra davvero tutta tronco e poche foglie...ma se in due anni sotto foglie non ne son minimamente spuntate dici che ancora potrebbero uscirne?

e per finire il concime da quel che hai scritto dovrebbe essere naturale e quindi idoneo, anche se consigliano solo il sangue di bue in polvere per quelle piante che si intendono usare..

mi son sbagliata quella che ti ho detto è la composizione del terreno:martello2 cmq sia magari aspetto a concimarla, anche io avevo sentito del sangue di bue e l'avevo visto in negozio ma mi sa che non era proprio sangue di bue al 100%

:eek:k07:vedrai che soddisfazioni quando parte

speriamo!!!Pensavo che in due anni crescesse un minimo ma è già tanto se con le mie cure sia ancora viva:D

grazie ancora:)
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:crazy: wow ma come fai a spezzare e riordinare le citazioni :hands13:
complimenti

anche la mia di talea quella con il tronco poco piu piccolo della tua ancora non si e ramificato, ma ne ho una piu giovane che nei primi 10 cm del tronco a fatto una decina di rami,secondo me dipende dal fatto che piu vecchia e la pianta o la talea e piu ci mette a generare tessuti (almeno cosi ricordo di avere letto) ma col tempo lo fa di sicuro,

riguardo al tronco non lo interrerei troppo, solo quel che serve per la stabilita, per quanto lignificato sia interrandolo molto avrei paura che marcisca, ma e solo una opinione

la bestiolina cara leni e stato un errore adolescenziale, sinceramente adesso non lo rifarei,:cry: che angoscia un animale chiuso in una teca di vetro per i 3/4 della sua esistenza, con tutti gli accorgimenti per farla stare bene ma pur sempre in gabbia (non vive sotto i 20-25 gradi)

:froggie_rwwww le piante, e gli animali liberi:froggie_r
 
Ultima modifica:

Leni77

Aspirante Giardinauta
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, ti ho risposto al post 2 volte , oltretutto un poema e quatta quatta per non farmi beccare in ufficio ed è andato in tilt il sito così ho perso il post :cry: .............................................................:burningmaora per la terza volta devo riscrivere tutto


wow ma come fai a spezzare e riordinare le citazioni
complimenti

grazie! Ti dirò è la prima volta ma mi è venuto intuitivamente, ti spiego come fare! Allora quando qualcuno ti risponde a un post in fondo noterai il tasto QUOTE se lo clicchi ti riporterà tutta la risposta nella schermata vuota che utilizzerai per scrivere i post, noterai la scritta
in questo caso c'è il tuo nome perchè ho preso un post tuo, gli altri codici cambiano in base al post ma vabbè.....ora tu selezionerai quella scritta, la copierai e la incollerai all'inizio della frase che vorrai riportare e in fondo ad essa scriverai

sotto scriverai la tua risposta e quando farai l'anteprima del post ti troverai la frase di tuo interesse con la tua risposta sotto!

....mi sa che non sono spiegata molto bene....:D


riguardo al tronco non lo interrerei troppo, solo quel che serve per la stabilita, per quanto lignificato sia interrandolo molto avrei paura che marcisca, ma e solo una opinione

guarda fosse per me sarebbe da interrare ancor di più, cmq quando l'ho presa era interrata ben bene quindi la parte finale cioè la più scura rimarebbe cmq sotterrata parecchio....

Il vaso dove la voglio mettere è diametro 27 dici che basterà? Così come un solo buco di scolo (più grande) del vaso di coccio contro i 6 (più piccoli)del vaso di plastica? (sempre diametro 27 ma la base finale è più larga)

allora la procedura è argilla espansa (ma la trovo in piccole quantità?Io ho visto solo vasi grossi), un pò di terra, pianta con le radici così come sono e restante terra?
Ah domani è il 6 giorno che è senza terra credo basti no?

Scusa ma sono alle prime armi con i travasi:D

la bestiolina cara leni e stato un errore adolescenziale, sinceramente adesso non lo rifarei,:cry: che angoscia un animale chiuso in una teca di vetro per i 3/4 della sua esistenza, con tutti gli accorgimenti per farla stare bene ma pur sempre in gabbia (non vive sotto i 20-25 gradi)

wwww le piante, e gli animali liberi

concordo con ciò che dici...effettivamente vivrebbe meglio in natura..... ormai è così l'hai presa ma almeno ha le cure che necessitano, c'è gente che gli animali non li rispetta proprio per niente, sarebbe meglio nemmeno li prendessero certe persone:burningma

io li adoro!!!!:love: salvo persino le mosche
io ho avuto con me un gatto per quasi 21 anni (è mancato il 18 febbraio scorso:cry:) e credo e spero presto di prendere un altro trovatello

grazie di cuore della disponibilità e scusa se ti stresso con mille dubbi:embarrass

a presto:hands13:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
:burningmamamma mia, e dalle 6 che provo a risponderti col quote ma il sito mi da delle scritte in inglese e poi adio messaggiocat:, percio ti rispondo cosi e speriamo ti arrivi!:rolleyes:

prendi il vaso, <secondo me 27 e un po troppo>, mi sembra che la tua pianta abbia le radici poco sviluppate;sarebbe meglio un vaso di 2 o 3 cm al massimo superiore, metti un pezzo di coccio che non sia piatto sul foro centrale, aggiungi 2 dita di argilla espansa e uno stratino di terriccio sopra l'argilla. poi con una mano tieni la pianta,con le radici che pendono e con l'altra aggiungi il terriccioin modo che le radici vengano sotterrate in modo naturale e non ammucchiate sul fondo del vaso, pressare un pochino.ora rimane da aspettare altri 7 giorni prima di bagnare e il gico e fatto.

:(mi spiace per il tuo gatto ma vedrai che un micettino nuovo verra a trovarti presto, attirato dal tuo affetto:love:...lo sentono eccome
spero di esserti stato utile...buon lavoro e buon weekend ...........e se ai ancora dubbi scrivi scrivi scrivi .
:eek:k07:a presto
 
Ultima modifica:

Leni77

Aspirante Giardinauta
mamma mia, e dalle 6 che provo a risponderti col quote ma il sito mi da delle scritte in inglese e poi adio messaggio, percio ti rispondo cosi e speriamo ti arrivi!

a me invece oggi quando davo invia mi chiedeva username e password come se non fossi già collegata e poi mi si inchiodava:burningma

ma che ho scritto mentre ti spiegavo delle citazioni:martello: facendoti l'esempio del quote mi è venuto fuori il mio discorso come citazione:ciglione:


prendi il vaso, <secondo me 27 e un po troppo>, mi sembra che la tua pianta abbia le radici poco sviluppate;sarebbe meglio un vaso di 2 o 3 cm al massimo superiore
,

noooooooooo, l'ho già bello che lavato con acqua bollente e sapone.....ne ho altri due di coccio rimasti dalle uniche due piante che ho avuto e che son passate a miglior vita (praticamente nuovi visto che le avevo travasate poco tempo prima) ma son da 17 troppo piccoli....forse dalle foto non si capisce bene che albero di natale che mi ritrovo:D

domattina vado a comprare l'argilla ma il vaso io terrei quello quasi quasi...

ultima cosa ma dove potrei tenere l'aloe dopo averla messa nuovamente nel vaso? Perchè io l'ho sempre tenuta fuori ma quando è venuto freddo freddo l'ho passata in casa e pochi giorni prima di decidere di svasarla l'avevo posizionata sul ballatoio per farla riabituare un pò alla temperatura esterna (facendo una cavolata visto che dopo due giorni l'ho svasata e rimessa in casa dov'era prima).....la temperatura in questi ultimi giorni si è alzata ma da domani mettono pioggia:confuso:

:(mi spiace per il tuo gatto ma vedrai che un micettino nuovo verra a trovarti presto, attirato dal tuo affetto:love:...lo sentono eccome

grazie di cuore:)


spero di esserti stato utile...buon lavoro e buon weekend ...........e se ai ancora dubbi scrivi scrivi scrivi .
a presto

eccome!!!! Anzi ti conviene non esserlo altrimenti sto sempre a tormentarti:D
auguro anche a te un buon weekend!!!!
Ciaoooooooooooooooo e grazie ancora!!!!:Saluto:
 

simo-13

Aspirante Giardinauta
a me invece oggi quando davo invia mi chiedeva username e password come se non fossi già collegata e poi mi si inchiodava:burningma

gia! e propio quello che fa sempre

noooooooooo, l'ho già bello che lavato con acqua bollente e sapone.....ne ho altri due di coccio rimasti dalle uniche due piante che ho avuto e che son passate a miglior vita (praticamente nuovi visto che le avevo travasate poco tempo prima) ma son da 17 troppo piccoli....forse dalle foto non si capisce bene che albero di natale che mi ritrovo:D

:squint:mmm io il sapone in futuro lo eviterei,ma credo sia solo una fissa,
mi sto ancora allenando con le citazioni, vada per quello da27; alla fine ho fatto anchio cosi, se l'alberello e troppo grande, con un vasino cappotta sempre, ma le radici che girano nel vaso sono veramente brutte

domattina vado a comprare l'argilla ma il vaso io terrei quello quasi quasi...

se col vecchio vaso non aveva problemi di stabilita,e avendo eliminata la vecchia terra ce abbastanza spazio per radici e terriccio nuovo sarebbe la cosa migliore:rolleyes:

ultima cosa ma dove potrei tenere l'aloe dopo averla messa nuovamente nel vaso? Perchè io l'ho sempre tenuta fuori ma quando è venuto freddo freddo l'ho passata in casa e pochi giorni prima di decidere di svasarla l'avevo posizionata sul ballatoio per farla riabituare un pò alla temperatura esterna (facendo una cavolata visto che dopo due giorni l'ho svasata e rimessa in casa dov'era prima).....la temperatura in questi ultimi giorni si è alzata ma da domani mettono pioggia:confuso:

dipende se dove stai l'inverno e mite tipo al sud le puoi tenere allesterno, mentre salendo e consigliabile tenerle in serra fredda (il sottoscala se ben illuminato va benissimo
questa e la mia
Foto0221.jpg
e l'inportante e che in riposo invernale non le annaffi-o se propio non resisti non piu di una volta al mese,(le mio anno visto le prime goccie d'acqua agli inizi di marzo) da novembre che le ho ricoverate nel sottoscala

eccome!!!! Anzi ti conviene non esserlo altrimenti sto sempre a tormentarti:D
auguro anche a te un buon weekend!!!!
Ciaoooooooooooooooo e grazie ancora!!!!:Saluto:

mmaacheeerzzziiiii guarda cosa m'hai insegnato ci'ho guadagnato piu io di te da sta piacevole discussione! feliciissssimo di esserti stato utile:hands13:
 
Ultima modifica:
Alto