• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concordia: webcam porto

Olmo60

Guru Master Florello
i porti stanno facendo la gara per accaparrarsela: spero rimanga in Italia, che se avesse potuto galleggiare senza problemi ci avrebbero preso anche questa.
 

Marcello

Master Florello
Non saranno due o tre anni di lavoro a ripagare lo schifo che sverserà nelle acque durante lo smantellamento... fosse per me la vorrei altrove. Via via. ma proprio via.

non credo proprio che sversera' niente.Tutto il mondo avra' gli occhi sopra.

Preoccupiamoci piuttosto del lavaggio delle stive ad opera delle navi in alto mare.
 

francoises

Giardinauta Senior
Preoccupiamoci piuttosto del lavaggio delle stive ad opera delle navi in alto mare.

Fosse per me mi dovrei preoccupare anche degli scarichi delle barche a vela a largo delle spiagge. Non ti dico verso ferragosto cosa non galleggiava nell'acqua..
avrà tutti gli occhi addosso forse adesso, una volta entrata in un porto chi lo sa
 

Marcello

Master Florello
Fosse per me mi dovrei preoccupare anche degli scarichi delle barche a vela a largo delle spiagge. Non ti dico verso ferragosto cosa non galleggiava nell'acqua..
avrà tutti gli occhi addosso forse adesso, una volta entrata in un porto chi lo sa

Credo pero' che dentro un porto ci siano delle regole rigorose da rispettare.La capitaneria è ancora abbastanza sana per far rispettare le norme.

Non è tanto quello che hai visto tu il problema quanto quello che non vedi.
Quasi tutti facciamo la pipi' quando facciamo il bagno,moltiplica per il numero di persone che ci sono in spiaggia e poi vedi se rifai il bagno.

il problema sono i prodotti chimici per lavare le stive.
 

francoises

Giardinauta Senior
Credo pero' che dentro un porto ci siano delle regole rigorose da rispettare.La capitaneria è ancora abbastanza sana per far rispettare le norme.

Non è tanto quello che hai visto tu il problema quanto quello che non vedi.
Quasi tutti facciamo la pipi' quando facciamo il bagno,moltiplica per il numero di persone che ci sono in spiaggia e poi vedi se rifai il bagno.

il problema sono i prodotti chimici per lavare le stive.

concordo Marcello, però i loro wc li potevano scaricare più al largo! Ma non è questo il problema, era solo un aneddoto per semplificare il fatto che ci dovremmo preoccupare per un sacco di cose. Io inizio dalla Concordia, perché mi è vicina. Nei porti io non sono sicura di cosa succede, e di cosa noi pensiamo che succeda e che invece non è tale. Nei porti come in nessun altro luogo. Dico solo che la Concordia ha inquinato i nostri fondali (e dico i nostri perché la cosa mi riguarda da vicino) per un anno e mezzo, e i danni, qualsiasi cosa dica la protezione civile ci sono stati, eccome. Il Giglio è una bellissima isola rinomata per i suoi fondali dove si potevano, e si possono fare tutt'ora, splendide immersioni. Dov'è la concordia adesso c'è una distesa di cemento intanto. Se permetti preferivo lo scoglio delle Scole! Per questo dico che per la mia personale opinione non basterebbe nessun lavoro e nessun reddito per giustificare anche solo la minima probabilità che smontando quel ferrovecchio ci siano fattori inquinanti da smaltire e contenere.
 

Marcello

Master Florello
Francoises,e come darti torto?

ricordati che ci sono le correnti che avvicinano alla costa o allontanano il prodotto.

circa l'affondamento,in linea generale sono d'accordo.Credo che pero' ci siano di mezzo le assicurazioni....i soldi come al solito.

comunque il sinistro c'è stato e non è un battellino a remi.Qualcuno fa commerci con le crociere e qualcuno ci va.
Il problema delle navi enormi c'è ed è conosciuto.
Da poco hanno realizzato il piu' grande portacontainer del mondo

Il 28 giugno si inaugura la nave cargo più grande del mondo la Triple E, ma il primato è già stato battuto dalla prossima Hyundai - Il Sole 24 ORE

piu' li fanno grandi e piu' ci sono rischi.Che facciamo?
 

francoises

Giardinauta Senior
Noi nulla. Io personalmente non amo la crociera, ma innegabilmente riconosco che abbia il suo fascino. Non è che tutte le navi grandi siano pericolose, certo ritengo assurdo che a comandarla ci siano gli Schettino della situazione. Vedremo nei prossimi mesi dove andrà a finire la nave, quale sarà il porto scelto.. e incorciamo le dita che vada tutto bene
 

Marcello

Master Florello
Noi nulla. Io personalmente non amo la crociera, ma innegabilmente riconosco che abbia il suo fascino. Non è che tutte le navi grandi siano pericolose, certo ritengo assurdo che a comandarla ci siano gli Schettino della situazione. Vedremo nei prossimi mesi dove andrà a finire la nave, quale sarà il porto scelto.. e incorciamo le dita che vada tutto bene

non è la nave in se pericolosa(nemmeno i tir lo sono) quanto le conseguenze di un sinistro.

C'è poi un altro aspetto non irrilevante.L' incoscienza.
Il non capire che il rischio è onnipresente.


L'inchino è una manovra conosciutissima in ambito militare e purtroppo si è diffuso in ambito civile.
Non è solo Schettino ad averla fatta.I suoi ufficiali avrebbero dovuto tenere gli occhi aperti.
Una nave non viaggia su una rotaia e ha uno scarroccio pari a due volte e mezza la lunghezza della nave.
Hanno fatto male i conti e non hanno previsto la deriva dovuta alla mole dell'imbarcazione.
 
Alto