• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi

Lucio Vero

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Scrivo qui perché non ho trovato la sezione giusta.
Volevo porvi qualche domanda sui concimi.
Ho rilevato per curiosità i ph di alcuni concimi.

Ho notato che il ph di quelli per piante acidofile in verità sono basici tendenzialmente. Non dovrebbero mantenere un ph acido del terreno?

Concimi a base di solo potassio sono fortemente basici per ovvie ragioni mentre quelli a base si sali di alluminio e ferro sono molto acidi.
Questi valori un po’ estremi non rischiano di danneggiare le radici?

Una volta diluiti con acqua possono essere usati avanti nel tempo o è meglio usarli subito?

Grazie
 
D

djinn95

Guest
Ciao :)
Purtroppo i concimi sono derivanti da reazioni acido-base non sempre bilanciate (per ovvie ragioni) ma la diluizione li rende utilizzabili sulle piante; io non coltivo acidofile, peró vedo che più o meno danni non ne fanno; calcola anche che spesso la diluizione è 1:100 o 1:1000, per cui il ph incide relativamente :)
Essendo sali non dovrebbero creare problemi anche se diluiti, perché stabili
 
Alto