• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimi

Eltuena

Guru Giardinauta
Con la primavera arriva anche il problema concime. Negli ipermercati, vendono un concime a lenta cessione che va bene sia per l'orto che per il giardino. Un sacchetto di 5 Kg costa 5 € circa. Lo avete visto? A parte qualche pianta in vaso molto delicata, quello granulare è più comodo.

luckybamboo

Florello Senior
eltu ha scritto:
Con la primavera arriva anche il problema concime. Negli ipermercati, vendono un concime a lenta cessione che va bene sia per l'orto che per il giardino. Un sacchetto di 5 Kg costa 5 € circa. Lo avete visto? A parte qualche pianta in vaso molto delicata, quello granulare è più comodo.

io l'ho trovato 5 kg a 2,50 all'iper :eek:k07:

spot

Maestro Giardinauta
Mi serviva proprio un post così! Grazie Eltu.
Mio suocero l'anno scorso mi ha portato un saccone (25 kg) di un concime che si chiama "Nitrophosca gold".
Lo posso usare?
grazie e ciao

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho trovato un posto dove lo vendono sfuso. Preparano il sacchetto, secondo le richieste. Il costo è minore di quelli già confezionati, ma non so, oltre all'azoto, fosforo e potassio, cosa chiedere.

P

Piera1

Guest
In primavera mi hanno consigliato il sangue di bue secco, ricco di azoto, mentre in estate in concime ricco di potassio, va benissimo quello liquido. Con tutti i concimi che ci sono in commercio, scegliere il migliore è un problema.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
eltu ha scritto:
Ho trovato un posto dove lo vendono sfuso. Preparano il sacchetto, secondo le richieste. Il costo è minore di quelli già confezionati, ma non so, oltre all'azoto, fosforo e potassio, cosa chiedere.
.......... i microelementi, ma non sò se sono indispensabili anche per l'orto e il giardino.

T

teresatita

Guest
Piera1 ha scritto:
In primavera mi hanno consigliato il sangue di bue secco, ricco di azoto, mentre in estate in concime ricco di potassio, va benissimo quello liquido. Con tutti i concimi che ci sono in commercio, scegliere il migliore è un problema.
anche io alla ripresa vegetativa uso il sangue di bue, prima che l'aria si riscaldi troppo. Dopo una ventina di giorni metto il concime a lenta cessione specifico per tipo di pianta ( per le rose, per gli agrumi ecc ecc)

K

Kikka

Guest
eltu ha scritto:
Secondo me puoi farti mettere i mesoelementi (zolfo, magnesio ecc...) e, se ad esempio le tue piante sono in vaso, una piccola quantità di microelementi.
Mi permetto di darti un consiglio banalissimo... vai a guardarti l'etichetta di un buon fertilizzante generico per piante (se è così che ti serve) e te lo fai fare uguale/simile.

Io uso:
"Nitrophosca gold" e "compo rose" a lenta cessione, per le rose e alcune piante da fiore (credo che comincerò a metterli ad inizio aprile), poi uno liquido sempre per rose che uso in estate (anche per altre piante);
uno liquido per acidofile, sempre della compo;
uno per le grasse;
uno 20.20.20 che uso un po' per diverse piante, in alcuni periodi;
e poi il sangue di bue (che sto per usare in questi giorni) e la borlanda fluida, che uso per tutte le piante.
E niente altro, se non ricordo male.

Ma ad esempio per i bulbi (dopo la fioritura) ne usate uno specifico?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
Ma ad esempio per i bulbi (dopo la fioritura) ne usate uno specifico?
Si, quello specifico per bulbi, nel senso che è scritto sul flacone che è per bulbi, inoltre come consigliatomi in questo forum, ne metterò un pò anche quando avrò i bulbi in piena fioritura.

Alto