• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scambio concime

C

chicca

Guest
Mi sono accorta ieri sera di aver somministrato alle mie piante grasse per quasi due mesi , in pratica dall'inizio della ripresa vegetativa,un concime per piante verdi d'appartamento con rapporto NPK 7-3-6. Avevo tolto i due concimi dalle bottiglie originali perche i tappi non sigillavano bene, poi..non ho più letto sulle etichette che io stessa avevo scritto..insomma una stordita!
Le piante al momento stanno apparentemente benissimo (ero un pò stupita da quella crescita portentosa ;) ), temo però che a causa dello scarso contenuto in fosforo possano essere divenute troppo "tenere" e quindi soggette a marciumi, soprattutto in vista dell'inverno.
Cosa mi consigliate di fare?
Dilavo il terriccio per immersione? Faccio finta di niente e continuo col concime giusto? Oppure sospendo del tutto le concimazioni?
Grazie come sempre per la pazienza! ciao
 

reginaldo

Florello Senior
a me sembra che la concimazione sia abbondante, mi fermerei a concimare limitandosi ad annaffiare solamente, riprenderei a concimare alla fine di agosto.
Azoto abbondante porta a gonfiare le piante e quindi a farle scoppiare di "salute".
Dovresti per essere sicura rinvasare tutte le piante con appropriato terriccio, tenerle per qualche giorno (una settimana) all'ombrra e riprendere la normale coltivazione.
Ciao
Reginaldo
 
C

chicca

Guest
Caro Reginaldo,
grazie come sempre per la competenza e la cortesia! Rinvasare tutte le piante sarebbe proprio un lavoraccio (..e le ferie sono lontane ), potrebbe essere sufficiente dilavare il terreno per immersione (come hai consigliato a carla per il suo presunto sedum)? Altrimenti per il momento lascerò "il mondo come sta", godendomi le mie piante ultra-grasse! grazie ancora e..speriamo che tutta questa "obesità" non sia un problema questo inverno!
ciao

[ 16-07-2001: Messaggio scritto da: chicca ]
 
Alto