• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime: questo sconosciuto...

Symius

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, volevo chiedervi di aiutarmi a salvare una rosa che ho comprato un mese fa ma che ancora nn fa gemme, o meglio, le ha fatte verso marzo, poi però sono annerite e sono cadute. Ho già postato la foto: è un rametto verde,ma ultimamente si sta seccando dall'alto in basso. Nn so se potarla del tutto e soprattutto se dargli del concime apposta per le rose per aiutarla a riprendersi. Nn so più cosa fare: la innaffio ogni 3gg se il terreno è asciutto, sta in un vaso molto grande su un balcone dove la mattina c'è l'ombra e verso le 12-13 il sole...
Grazie mille a tutti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente taglia il secco, quindi pota il rametto dove è ancora verde; smetti di annaffiare :squint: (non c'è vegetazione e il vaso è grande: sotto la terra è sicuramente bagnata!) e NON concimare: rischi di dare alla pianta il colpo di grazia! MAI concimare piante sofferenti! :rolleyes: In più l'hai invasata da poco e il terriccio nuovo è già concimato. Devi solo aspettare e sperare... :storto:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Come ha detto elena, quando la pianta è sofferente deve riprensersi da sola.
a proposito ogni 3 g innaffi ??? mica è estate . Ho la sensazione che la poverina soffra di marciume alla radici.
 

Symius

Giardinauta Senior
Beh, io vivo a Frosinone e fa abbastanza caldo,quindi in 3 gg il terreno si asciuga (per essere sicuro controllo l'umidità del fondo del vaso). E poi se soffrisse di marciume,credo si annerirebbe dal basso verso l'alto e nn si seccherebbe dall'altro verso il basso. Tra l'altro assieme a questa pianta sofferente ne ho comprata un'altra che ha avuto le stesse innaffiature e per fortuna scoppia di salute :hands13:
 
Alto