• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il concime 20 20 20 va bene per le grasse?

campogaggiolo

Florello
non credo proprio pollicino verde...dal basso della mia esperienza crassofila posso dirti che una titolazione così alta è nociva per una succulemta...bisogna ridurre di molto il valore di azoto...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti, occorrono valori bassi di azoto ed alti di potassio (es. 4-6-8).

Sirethar

Giardinauta Senior
guardando il mio fertilizzante per succulente è un NPK 6-5-11.
il 20-20-20 ha davvero troppo azoto per cactacee e simili, MA:
ho letto che invece potrebbe andare bene per succulente dotate di foglie (che quindi vegetano in maniera diversa dalla cactacee e simili).
Ad esempio per Adenium Obesum un fertilizzante 20-20-20 sembrerebbe indicato ed adatto, come viene descritto qui:
http://adenium.tucsoncactus.org/large.html

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se intendi usarlo con una certa frequenza, potrebbe essere troppo ricco, se usato con astuzia invece è ottimo.
Tutto dipende sempre dal periodo in cui lo usi e dove tieni le tue piante.

ezio

Giardinauta Senior
Ciao
se intendi usarlo con una certa frequenza, potrebbe essere troppo ricco, se usato con astuzia invece è ottimo.
Tutto dipende sempre dal periodo in cui lo usi e dove tieni le tue piante.

Il concime ideale per le grasse dovrebbe essere un 6:18:24 o comunque in rapporto 1:3:4

con "astuzia" poco e una volta l'anno , specialmente in primavera, si possono usare concimi più ricchi, ad esempio io li uso , specialmente per le crassulacee che crescono poco, in casi eccezionali.

Pollicino-Verde

Giardinauta
avevo perso questo mio post....
non mi erano arrivate le vostre riesposte....

Grazie a tutti voi......

Io volevo utilizzare un concime generale per tutte le piante grasse.....

io le tengo sul balcone......

quindi l'aporto di azoto è minimo.....
la frquenza tra una concimazione ed un'alte,ogni quanti giorni è ????

ezio

Giardinauta Senior
avevo perso questo mio post....
non mi erano arrivate le vostre riesposte....

Grazie a tutti voi......

Io volevo utilizzare un concime generale per tutte le piante grasse.....

io le tengo sul balcone......

quindi l'aporto di azoto è minimo.....
la frquenza tra una concimazione ed un'alte,ogni quanti giorni è ????

Le grasse vanno concimate poco, meglio concimare le piantine giovani che devono crescere.
Le piante grandi meglio non concimarle, se diventano troppo grandi poi non si sà dove metterle.........

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ideale è sempre vago, perchè le piante non si trovano mai nella stessa fase fenologica, dunque non utilizzano sempre la stessa quantità di elementi, poi basta fare due conti se usi tre volte un concime 6,18,24 hai dato più azoto di una volta del 20,20,20.
Ma ovviamente le piante grasse sono costituite maggiormente di acqua e hanno pochi sali in percentuale, dunque poche concimazioni sono alquanto irrilevanti nell'arco dell'anno, sempre tu non voglia concimarle settimanalmente allora passa alle surfinie.

Alto