• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per gramignone

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Che tipo di concime devo utilizzare in questo periodo per velocizzare la propagazione del gramignone (stenotaprhum secundatum)? L'ho piantato il primo di maggio e si fa strada lentamente tra mille infestanti...vorrei riscontrare maggiore copertura entro i primi di agosto.
Possibilmente qualcosa facile da trovare su internet.
Grazie!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
qualsiasi concime ternario a base azotata a medio/lento rilascio (terna tipo 20-5-10) tipo Valagro slow verde o, se sei pratico, concimi sempre azotati ma a rilascio più veloce ( da dare con quantitativi inferiori e maggiore frequenza per evitare bruciature.

Attieniti per un gramignone e nella tua zona a dosaggi di 2,5-3 grammi di azoto a metro quadro per mese da ora fino a metà ottobre.
 

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Grazie Grappino.
Valagro slow verde lo vende con NPK 18.5.10
Preferisco a rilascio lento così evito di fare cazzate...
P.s. ma nella confezione da 5 kg ci saranno indicate le dosi. Giusto?
Tieni presente che si discute di 50mq...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ottimo prodotto, prendi il sacco da 25kg. L'npk corrisponde alla percentuale in peso degli elementi. Questo vuol dire che in 100 grammi di concime ci sono 18 grammi di azoto, 5 di fosforo e 10 di potassio. Calibra i quantitativi da dare attenendoti ai valori di azoto mensili che ti ho fornito piuttosto che all'etichetta visto che fa riferimento a prati generici senza fare distinzione tra specie erbose.
 

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Scusa Grappino, per curiosita', ma se 3 grammi al mq è la dose mensile, tu come fai a fare concimazioni più frequenti? Nel mio caso (50mq) dovrei utilizzare più o meno 400 grammi di concime. Ma come fai a spargerlo in modo uniforme??
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Primo perché no non sono 400; se devo dare 3 grammi di n/mq significa che su 50 mq devo dare 3*50=150 grammi di azoto. Il che vuol dire che devo dare di concime (sapendo il titolo che è 18) 150*100/18=833 grammi di concime. Dopodiché il concime copre due mesi perché è un medio/lento rilascio quindi darei una concimazione da 1660 grammi ogni due mesi. Se trovi la quantità ancora insufficiente per avere una distribuzione uniforme mescolala bene con un po' di sabbia, dividi il tutto in due bacinelle e fai due distribuzioni incrociate in modo ortogonale.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Con i concimi a pronto rilascio (esempio urea o solfato ammonico) invece dovendo dare nel mio caso 1 grammo ogni 2 settimane, sciolgo tutto in acqua calda e agisco con pompa a spalla.
 

Vincenzo Di Salvo

Aspirante Giardinauta
Scusa grappino
Ti dispiace spiegarmi la procedura per sciogliere in acqua calda il nitrato o il solfato ammonico. Io ho 500 mq di gramignone e vorrei concimare come fai te con pompa a spalla.
Mi potresti indicare la quantità di concime da sciogliere e la quantità di acqua?. Grazie.
 
Alto