• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime granulare

PILLO72

Giardinauta
salve, purtroppo non è piu' granulare.
penso l'umidità l'abbia un po' sciolto.
poichè ho un sacco da circa 50 kg. posso ancora utilizzarlo in qualche modo o è da buttare?
grazie ciao

Joy

Giardinauta
Io lo userei senz'altro, se é un concime a lenta cessione al massimo durerà un po' meno a lungo.

Piper

Maestro Giardinauta
Io lo userei senz'altro, se é un concime a lenta cessione al massimo durerà un po' meno a lungo.

Anche secondo me!
Però per precauzione potresti diluirlo in modo che non arrivi alle radici troppo concentrato in una botta unica quel che vi sarebbe dovuto arrivare gradualmente.

pla980

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con piper...diluiscilo un po' ed usalo...non preoccuparti....è sempre nutrimento....

kiwoncello

Master Florello
Pillo, al di là di usarlo presto, visto che 50 kg sono tanti perché non lo distendi in zona asciutta lasciandolo asciugare e reinsaccandolo?

PILLO72

Giardinauta
grazie dei consigli, lo faro' asciugare, tempo permettendo e intanto comincerò ad utilizzarlo diluendolo.
Mi preoccupavo che avesse perduto o alterato le sue caratteristiche.
ciao a tutti

S

scardan123

Guest
Forse anche mettendolo in un contenitore dentro un forno appena tiepido (ma solo appena tiepido, mi raccomando!!!) potrebbe aiutare.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
salve, purtroppo non è piu' granulare.
penso l'umidità l'abbia un po' sciolto.
poichè ho un sacco da circa 50 kg. posso ancora utilizzarlo in qualche modo o è da buttare?
grazie ciao

Il concime che si ammassa o peggio ancora che diventa polvere è andato in reazione, questo vuol dire che i primi elementi di solito disponibili perle piante e/o prato hanno creato una reazione, dove lavoravano se accadeva una cosa del genere lo buttavano ma non ho mai chiesto il perchè davo e do tuttora per certo che se è in corso una reazione chimica potrebbe bruciare i capillari creando problemi alla pianta.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sul serio? Il mio si è ammassato ma non mi sono fatta problemi e continuo a usarlo... quindi dite che non dovrei?

Sinceramente non saprei dirti, noti comunque una buona vegetazione nelle piante? I concimi li conservo in un posto asciutto per cui non mi è mai capitato di doverli buttare, ma ripeto è quello che succedeva quando lavoravo nel vivaio (e a volte qualcuno lasciava una cofana di concime all'umidità della notte o un sacco sotto l apioggia!):lol:

PILLO72

Giardinauta
a me si è disciolto e quindi impiastricciato. non so se ho reso l'idea.
prendendolo con le mani gran parte sesta appiccicato.
sapresti dirmi se è la stessa cosa di polverizzato???
grazie

Alto