• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime + diserbante foglia larga + diserbante antigerminello tutto insieme?

greenfingers

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Primo post - Ho intenzione sett prox di concimare il prato (2000 metri) con il "Nitrophoska Gold" con un bel arriegiatore-spandiconcime che mi hanno appena regalato da trainare con il trattorino.

Mi chiedevo se fosse possibile allo stesso tempo mischiarci un diserbante a foglia larga in forma granulare e anche un diserbante antigerminello in forma granulare tutto insieme ?

Ci sono istruzioni per l'uso (devo farlo prima di tagliare l'erba o dopo ? Devo irrigare subito dopo credo, o farlo poco prima della pioggia ?

Per l'antigerminello ho visto su un altro post prodotti tipo Compo gardenox2g, Gallery T DG della Dow Agro, Ronstar granulare della Bayer (che non sono ancora riuscito a trovare) ma cosa posso usare in forma granulare per la foglia larga ?

Il prato si trova a 200m slm in provincia di Asti, terreno un po' argilloso. Temp previsto circa 15 min/25 gradi max

Ultima cosa - il consorzio agrario vicino a casa mi ha vagamente sconsigliato di dare l'antigerminello, e pure quello che mi ha messo giù il prato ("meglio di no, il prato si ingiallisce" ) ma vedo da altri post sul forum che c'è chi lo da senza problemi.

Grazie 1000 per vostri commenti !!


Cris
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Esiste in commercio un concime della compo (Compo Floranid Diserbante) che contiene anche del diserbante per infestanti a foglia larga ma il prezzo è davvero esorbitante (oltre 120€ per 20kg) non ne vale proprio la pena. Per quanto riguarda l'eventuale possibilità di spargerlo assieme ad un antigerminante granulare il mio consiglio è di evitarlo perchè probabilmente avrà una granulometria diversa rispetto al concime che non ne permetterà una distribuzione omogenea e calibrata. Diserbanti per infestanti a foglia larga granulari non sono mai riuscito a trovarne e non ne conosco i nomi commerciali ma ho sentito della loro esistenza. Il mio consiglio è quello di concimare col tuo spargiconcime ed armarti di una pompa a spalla per i diserbanti. Infine, per quanto riguarda possibili danni dovuti all'utilizzo di un antigerminante se il prato è ben formato ed in salute non ci sono problemi.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per prima cosa una cortesia non c'è limite all'uso dei caratteri in questo Forum per cui evitiamo abbreviazioni che per te saranno anche ovvie ma sarà la decima volta che mi leggo il tuo post per capire cosa vuoi dire, comunque di seguito le risposte a quello che ho capito se mi è sfuggito qualcosa chiedi pure! :D

Non puoi distribuire prodotti diversi in un'unica passata sia perché la loro granulomentria sarà sicuramente diversa sia perhcè non potresti miscelarli bene con risultato di buttare più di qualcosa e meno di un'altra da una parte ed invertire poi le dosi in un'altra, poi darli nella stessa giornata o sequenzialmente se preferisci.

Non conosco diserbanti selettivi granulari ma non ne escludo l'esistenza in ogni caso se dovessi darne uno liquido va da se che subito dopo non potresti irrigare per dare il tempo alle piante di assorbirlo e metabolizzarlo, non darlo subito dopo un taglio altrimenti potrebbe essere assorbito dal prato attraverso le ferite e causare problemi meglio intervenire due o tre giorni dopo.

Non puoi dare l'amntigemrinate se il prato è troppo giovani minimo 50-60 giorni dalla nascita (non dalla semina) per il resto non ho mai avuto controindicazioni
 
Alto