• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello o diserbante selettivo?

goblin83

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ad oggi è meglio passare un antigerminello o del diserbante selettivo per foglia larga? Quale è il miglior prodotto in commercio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono 2 cose completamente differenti, l'antigerminello inibisce lo sviluppo delle giovani plantule ma nulla può su quelle già sviluppare ed inoltre il suo effetto dura nel tempo; il diserbante selettivo invece agisce solo su piante già nate e sviluppate e nulla può contro quelle che nasceranno immediatamente dopo il suo utilizzo. Maggiori dettagli su diserbo e diserbanti nel thread dedicato qui.

cigolo
 

goblin83

Aspirante Giardinauta
Cigolo quale prodotto mi consigli? quale è secondo te il migliore? Vorrei comprare sia l'antigerminello che quello selettivo. Ma quale compro?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ogni prodotto ha i suoi punti di forza e di debolezza, a parer mio valutando efficacia, prezzo, spettro d'azione, reperibilità, quelli segnalati sono tra i migliori in commercio.

cigolo
 

Barabba81

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda invece un selettivo per "graminia" su che prodotto posso orientarmi? E possibile mescolarlo in un'unica applicazione a quello per infestanti a foglia larga?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda invece un selettivo per "graminia" su che prodotto posso orientarmi?
Prodotti contenenti fenoxaprop (es Greenex, Compo Graminicida, Foxtail, etc) sebbene non siano in grado di sopprimerla ma solo sedarla per qualche tempo.
E possibile mescolarlo in un'unica applicazione a quello per infestanti a foglia larga?
E' possibile mescolarli assieme tuttavia, se possibile, meglio utilizzarli separatamente a distanza di qualche giorno.

cigolo
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
In pratica si ... il greenex la rallenta riducendo la velocità di propagazione ... se la zona in cui è presente è circoscritta l'ideale sarebbe sacrificare parti di prato diserbando col totale verso metà agosto per poi traseminare a settembre (considerando il costo del greeenex e il tempo che si perderebbe diserbando 3-4 volte all'anno conviene tagliare subito la testa al toro).

cigolo
 
Alto