• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime con diserbante, ne ho fatta un'altra delle mie!

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
come va? Io discretamente bene, non mi sono fatto più vedere perchè sembrava che per questa estate potevo "vantarmi" di avere un prato decente, per i più pignoli magari non perfetto ma verde e folto: il Cynodon era tornato bello verde e proseguiva la sua crescita.
Ma potevo accontentarmi? Nooo!!!
Siccome c'era una pianta infestante che germogliava va e la e la gramigna non stava facendo il suo dovere :martello2, a metà giugno giusto in corrispondenza della concimazione, ho pensato bene di utilizzare 'Compo Floranid con diserbante'
Leggi qui
A sole otto ore dalla concimazione alcune zone del prato sono diventate gialle, fino a rimanere solo terra dopo un paio di settimane.
Diversamente dalle altre volte però non ho fatto di testa mia ma ho seguito scrupolosamnete dosi e istruzioni :(
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Sicuro di aver calcolato bene le dosi? Anch'io pensavo di averlo fatto quando ho comprato la vernice per prati :)

Mi dispiace per il tuo prato :(
Posti qualche foto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bentornato Run .. il lupo perde il pelo ma non il vizio :lol: Il problema di quel concime con diserbante è il 2,4D che è tossico per la cynodon ...

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Bentornato Run .. il lupo perde il pelo ma non il vizio :lol: Il problema di quel concime con diserbante è il 2,4D che è tossico per la cynodon ...

cigolo
E non ce lo potevano scrivere???
Il bello che l'infestante è l'unica che non si è seccata :lol:
Domani metto una foto della situazione attuale che, essendo passato un mese e mezzo circa, un po', ma non troppo, è migliorata perché il Cynodon ha continuato la sua corsa.
 
Ultima modifica:

lorenzog

Aspirante Giardinauta
E non ce lo potevano scrivere???
Il bello che l'infestante è l'unica che non si è seccata :lol:
Domani metto una foto della situazione attuale che, essendo passato un mese e mezzo circa, un po', ma non troppo, è migliorata perché il Cynodon ha continuato la sua corsa.


lo avevo comprato anche io per darlo settimana prossima.......................................:ciglione: grazie rundll
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Permettimi Cigolo di chiederti il tenore di tossicita' del Cynodon rispetto alle essenze microterme al 2.4 D. L'appunto mi viene in riferimento all'uso selettivo di 2.4D su prati in microterma infestati dal Cynodon....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Leggendo meglio mi sono reso conto di aver detto una sciocchezza, il 2,4D risulta tollerato salla bermudagrass (ma non dalle altre macroterme) tuttavia capita che alcuni composti conteneti anche più principi attivi che singolarmente risultano tollerati ci possano essere dei danneggiamenti, inoltre può capitare che alcune cultivar siano più sensibili di altre se trattate con lo stesso principio attivo, infine leggo che il 2,4D in estate sulla bermuda va dato nelle ore più fresche in quanto può danneggiarla. La cosa migliore da fare in questi casi è fare una prova su una piccola porzione di prato.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
E te pareva! Io l'ho dato di mattina presto. Ho annaffiato abbondantemente e poi ho dato il concime diserbante, esattamente come era scritto. Non c'è nessun riferimento a quale momento della giornata distribuirlo.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ecco -=Magic=-, come promesso e con un po' di ritardo di cui mi scuso, la foto di come è diventato il prato dopo questo concime. La cosa buffa è che ogni volta che annaffio diventa più giallo.

DSCN2806_resized.jpg
 

Cangio

Aspirante Giardinauta
quest'anno il mio prato di microterme (è miscuglio "inglese" di due tipi di lolium, festuca e poa) si è infestato molto di trifoglio ed altre erbe a foglia larga.
quando ho visto questo concime con diserbante della Compo, ho pensato di utilizzarlo la prossima primavera per evitare il ricomparire del trifoglio (lo nomina nelle specie da diserbare).
ma è per caso dannoso per il lolium ?
 

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi inserisco in questa conversazione, per dare il mio piccolo contributo. Io l'ho usato verso Marzo-Aprile per la mia Festuca Arundinacea, ed e' andato bene. Non sapevo delle tossicità più o meno forti, e così con l'ingenuità del principiante, l'ho dato con il carrellino su tutto il prato! Beh, è andata bene, il prato è bello verde (diciamo anche più verde del "normale" per essere una FA), ed ha abbastanza controllato le infestanti. Non ci sono state macchie marroni, funghi o altro. Quando lo comprai al consorzio, mi raccomandarono di darlo solo con temperature stabili durante il giorno al di sopra se non erro dei 15/16 gradi, perchè così il diserbante si sarebbe attivato. Pare che sotto una certa temperatura non faccia grande effetto. Mi ricordo che sparsi il concime perfettamente nei due sensi, e ricordo anche che aveva piovuto dopo 2 o 3 giorni. Il risultato come dicevo era buono, anche se non stratosferico. Imputai la cosa al fatto che anche qui sul forum mi era stato detto che un diserbante granulare misto al concime, funziona in ogni caso "meno" di un diserbante singolo, e magari a pompa.

Questa è stata la mia esperienza con questo concime e la FA.

Ciao!

AG
 

agatti

Aspirante Giardinauta
ciao RUNdll,

non mi sembr avessi irrigato prima, ma come dicevo sono certo che di li' a poco aveva piovuto. No, non credo prima.

Ciao AG
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Te l'ho chiesto perché anche se mi sembrava una cosa piuttosto strana nelle istruzioni c'è scritto di bagnare bene il prato prima del concime/diserbante e non dopo e così io ho fatto. Per una volta che ho seguito le istruzioni!
 

agatti

Aspirante Giardinauta
AZZ.. guarda a questo punto cederei la parola agli esperti, per essere certo di non farti sbagliare! Io sono sicuro di non aver bagnato prima, ed ha abbastanza funzionato, magari se avessi seguito le istruzioni corrette avrebbe funzionato anche meglio... Boh!
 

chichi21

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza:
sono diverse "stagioni" che lo uso sia in primavera che autunno ed ha sempre fatto un buon lavoro l'unica avvertenza e stare attenti con i caldi (imporovvisi) perchè può bruciare l'erba.
Le istruzioni dicono di metterlo con prato bagnato da ruggiada o leggermente irrigato. Di solito faccio proprio così. Non bagnare e tagliare nei 3/4 giorni successivi. Infatti se dovesse piovere dicono che la sua efficacia può essere limitata....
Io di solito mi guardo bene le previsioni del tempo e quando vedo che non mettono pioggia per 3 giorni lo distribuisco.
 
Alto