• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime acero giapponese in vaso

lariosto77

Aspirante Giardinauta
chiedo scusa per la domanda "stupida"... :ros:
che concime devo mettere ad un acero giapponese in vaso???
grazie... :baffi:
 
Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ti ritrovi senza la Lariosto senza la L del mio cognome. . . Io mi ritrovo anche un piccolo specie di acero color rosso nel vaso e nel terreno. . .ma perche' la devi concimare? Non basta un po' di torba o terriccio messo di sopra? La sua terra nel vaso e' agricolo?
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
ciao!
grazie per la risposta ma... sai che non ho capito quasi nulla? :storto:
pensavo di darle un pò di fertilizzante o concime perchè ha perso tutte le foglie recentemente ed ora ne sta mettendo di nuove e ha germogli nuovi.
ovviamente essendo in vaso dopo un pò la terra ha bisogno di esser concimata... altrimenti si impoverisce! almeno questo è quello che penso io! e che ho visto funzionare con altri tipi di pianta in vaso! :)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Si ci si dividono le opinioni qui . .a chi e' favorevole e chi no sui fertilizzanti . .ma una cosa e' certa se sta' vegetando gia' senza l aiuto dei prodotti perché usarli?non capisco io ora :confuso:. . .mi dici he tipo di terra hai nel vaso del tuo acero?così vedo se ti posso aiutare ancor meglio.
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Stupendo . .le foglie le avra' perso perche' l hai continuata a farla stare all interno? E non l hai messa fuori all ombra?il terriccio universale solamente haime' e' una grande disgrazia in genere a tutte le piante perché e' in continua e troppa concime si da alla radice che si rischia prima o poi di marcire . . .e morire tra le tue bracce. . .dimmi ora quanto ci tieni a questa pianta meravigliosa?perché dovrai andar a far una cosa importante per lui. . .e per due anni sarai apposto
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
la pianta è sempre stata all'aperto.
ora è al sole tra l'altro... e mi sembra che si trovi bene. spero che germogli bene e rimetta le foglie...
che dovrei fare secondo te?
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Andar a trovar terra agricola. . .di campagna . . .e far prossimamente non ora il travaso in un altro vaso un po' più grande .si puo' far?e toglila dal sole. . .
 

Stefano De C.

Florello Senior
Strano che si trovi bene al sole, perchè l'acero giapponese non ama il caldo secco e forte, infatti si sonsiglia di metterlo al amssimo in mezzombra. Forse ha perso le foglie anche per il troppo caldo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il tuo è un acero dissectum var. atropurpureum.
bellissimo, con un fogliame leggero....
io ho un bonsai di questa essenza.
allora per la coltivazione in vaso di aceri, ti consiglio un terreno drenante e leggermente acido, no torba o T.U. puri, trattengono troppa acqua.
mai e poi mai concimare piante in sofferenza!!
al limite uno stimolante, ottimo il sinergon 2000
dopo un organico a lenta cessione, oppure l'One VALAGRO che è il migliore ora in commercio.
 
Alto