• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

POTATURA ACERO GIAPPONESE

obertimanuel

Aspirante Giardinauta
C'è qualcuno che mi spiega come fare per potare un acero giapponese che vorrei contenere perchè si sta allargando troppo invadendo il vialetto del giardino ?

GRAZIE
CIAO
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
gli aceri , come vedi, hanno foglie alterne.
quindi, se poti, ad ogni foglia, potrebbe nascere un nuovo rametto, ho scritto potrebbe perchè non è così matematico.
calcola che, in particolare se in vegetazione, hanno ritiri di linfa.
questo fa si che, tu devi potare lasciando 1-2 cm di ramettino giovane, sopra la coppia di foglie che vuoi tenere; dopo 15 gg questo moncone si seccherà, e potrai eliminarlo definitivamente.
questo come potatura di contenimento, che puoi fare sempre.

potature invece di formazione, eliminando cioè rami più consistenti, è meglio farle in inverno, per evitare perdite di linfa consistenti.
in questo caso, ti consiglio di proteggere il taglio con qualcosa ; io nei bonsai , su alcune essenze acri in primis, uso dell'alluminio adesivo, quello che usano gli idraulici.
taglio un pezzettino grande come il ramo potato, e lo applico, facendolo aderire bene al taglio.
questo fa si che, il calore assorbito dall'alluminio, faccia crescere il callo molto più velocemente.
 
Alto