• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acero rosso palmato

D

davide soli

Guest
Dovrei concimare il mio acero giapponese palmato, potreste consigliarmi il tipo di concime e le dosi, per un acero con una chioma di circa un metro ed il tronco circa sette otto centimetri?

RingraziandoVi per l'attenzione prestata, Vi saluto e mi complimento con tutti i moderatori.

Davide
 
P

piera57

Guest
DAVIDE SOLI......benvenuto! io però non so dirti nulla....aspetta....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Davide! :)
La inserisci la tua Località nel Profilo, così ci rendiamo conto di che clima hai?

L'acero è in piena terra o in vaso?
 
D

davide soli

Guest
Grazie a tutti per l'ospitalità...

Vorrei rispondere a elebar, l'acero anzi gli aceri (uno è Acer palmatum dissectum che quando è stato piantato è stata miscelato il terreno con del normalissimo terricio, metre l'altro è Acer palmatum che sta crescendo a gonfie vele, il terreno è stato miscelato con del terricio acido) sono in piena terra e la località di residenza è Novafeltria posto circa 300 mt. di altitudine.
Riporto del terrico acido anche alla base del dissectum? Che tipo di concime devo usare?

Visto che sono in vorrei chiedere un'altra cosa; proprio ieri si è scoperto il prato (tipo di sementa prato adriatico) dalla neve, ed ho notato che in molte parti c'è erba secca, durante il fine settimana inizierò con le concimazioni ed asporto di tale erba ed arieggiamento..
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie a tutti per la disponibilità e pazienza
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per la Località, se la inserisci nel Profilo (compresa la provincia! :D) sarà visibile in ogni tuo messaggio e non dovrai ripeterla ogni volta.

Per gli Aceri, non ho esperienza specifica, però personalmente darei una vangatina leggera attorno ai fusti, senza andare troppo in profondità per non danneggiare le radici, e incorporerei dello stallatico, che non ha quasi mai controindicazioni! :D Per mantenere l'acidità, una bella pacciamata con corteccia di pino!

Per l'erba mi sa che l'unica soluzione sia riseminare nelle zone secche, dopo una buona arieggiatura.
 
Alto