• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime a base di ferro

Arthù

Aspirante Giardinauta
Per alcune piante e anche per il prato, leggevo che in caso di irrigazione con acqua calcarea, sarebbe opportuno dare un concime liquido a base di ferro.
E' corretto?
Se sì, quando si da? anche in estate se ho concimato con l'antistress?
Grazie e ciao.
 

Rogers

Aspirante Giardinauta
più che un concime è un rinverdente. Si utilizza il ferro chelato; almeno così io faccio con ortensie, gardenie, rododendri e camelie. Ho letto cmq che lo si usa anche per i prati e per rinverdire in genere le piante.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dipende di quanto devi abbassare il PH su di un prato però solfato o chelato a parte si usa Ironite o Premium Green Iron che hanno il vantaggio di essere prodotti a lenta cessione.

Se devi scendere di molto ti consiglio concimazioni con zolfo...
 

Arthù

Aspirante Giardinauta
Dovrei sapere quanto calcarea è l'acqua...e quindi farla analizzare.
Ha senso concimare adesso con zolfo o ferro...alla luce del fatto che a settembre si concima con prevalenza azoto?
 

marcobri

Apprendista Florello
in commercio esistono a poco prezzo delle sondine che ti danno il ph del terreno...in base a quello ti regoli se dare o meno sostegno al prato.....solitamente i normali concimi azotati contengono piccole quantita' di ferro....e comunque se dovesse risultare calcareo puoi intervenire un paio di volte l'anno con prodotti a lenta cessione tipo il premium green iron.....se non si deve eliminare muschio (solfato), sui prati inglesi sempre e solo lenta cessione.....
ecco quella mia....

140.jpg
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Dove si trova questo Premium Green Iron? Quando è il periodo giusto per distribuirlo?
 
Ultima modifica:

marcobri

Apprendista Florello
Dove si trova questo Premium Green Iron? Quando è il periodo giusto per distribuirlo?
auchan o ipercoop credo:lol: scherzo ne'....io non l'ho mai trovato nei centri specializzati, credo on line... se vuoi usarlo come preventivo del muschio o correttore di ph io uso il chelato 2 volte l'anno.....prima dell'estate e poi a fine autunno assieme all'antistress
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Marco. La mia domanda era proprio perchè on line non ho trovato nulla, tu dove lo prendi?
 

marcobri

Apprendista Florello
Grazie Marco. La mia domanda era proprio perchè on line non ho trovato nulla, tu dove lo prendi?
io il premium non l'ho mai usato e neanche mi danno l'anima a cercarlo perche' costicchia e poi il chelato di ferro va' piu' che bene per il prato, costa molto meno e credo che gli effetti siano gli stessi. aspetta magari esce a galla qualcuno che l'ha usato
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La differenza tra usare chelato e PGI o Ironite sta nella lenta cessione di questi ultimi che garantiscono una lenta e continua somministrazione del prodotto oltre alla fornitura di micorelementi e non solo ferro, in aggiunta il GPI non macchia i pavimenti, il GPI è commercializzato da tempoverde per la vendita online lo puoi trovare qui
 

marcobri

Apprendista Florello
giusto green, avevo dimenticato di dire a run del tipo di cessione che ha il premium....comunque seppur a cessione veloce io mi trovo bene col chelato.....sia il premium che l'ironite costano troppo per i miei gusti.....li prenderei solo se il mio ph tendesse troppo al calcareo.....mediamente misurandolo ogni una tantum sono tra 7 e 7 e mezzo.....di poco superiore alla norma (per il prato).....
 

dany.1982

Giardinauta
Dove si trova questo Premium Green Iron? Quando è il periodo giusto per distribuirlo?

io l'anno scorso ho usato l'ironite ma me l'avevano prestata.
quest'anno andrò a prendermela direttamente nella ditta a milano che come ho capito la commercializza.
se ti dovesse servire a ottobre dovrò prenderla, max ci si mette d'accordo e ti spedisco il pacco.
ciao
daniele
 

RunDLL

Giardinauta Senior
io l'anno scorso ho usato l'ironite ma me l'avevano prestata.
Dopo averla usata gliel'hai ridata :lol:
A parte scherzi, propri questa mattina sono stato al vivaio e casualmente mi è caduto l'occhio su un cumulo di sacchi, si trattava di Ironite, un sacco da 5 kg. costa 20 euro, è un buon prezzo?
 
Alto