• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concime 4-6-6 x cactus?

edocicchi

Aspirante Giardinauta
Ciao! mi è avanzato un po' di concime per bonsai, di composizione npk 4-6-6. Mi pare abbastanza poverello, e so che nei concimi x cactus l'azoto deve essere basso.

Lo posso usare per le mie succulente?

reginaldo

Florello Senior
Il rapporto dovrebbe essere 3 (azoto) 5 (fosforo) 8 (potassio) o anche multipli.
Personalmente non lo userei, troppo fosforo, basso il potassio.
Ciao
Reginaldo

edocicchi

Aspirante Giardinauta
ma... fammi capire... i tre numeri non sono % sull'unità di prodotto? Cioè il mio 4-6-6 vuol dire che, preso un tot di fertilizzante, avrà il 4% di azoto, il 6% di fosforo e 6% di potassio.

Io ho visto in giro formulazioni specifiche per cactus tipo 6-12-24 oppure 5-15-30, quindi molto più carichi di macroelementi. Preso un "bicchiere" di fertilizzante, quello che ho a dispo porterà comunque meno N, P e K di un 6-12-24. Il risultato sarà solo una blanda concimazione.

Oppure sono fuori strada e serve comunque un BILANCIAMENTO tra i macroelementi e non si può (ad esempio) usare uno 0-10-10?

Saluti e grazie per la risposta!

Alto