• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concime per bulbose

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Visto che sta per cominciare l'annata bulbica, vorrei chiedere:

quale concime è il più adatto ai bulbi? Che composizione deve avere?

Lo chiedo perchè ho comprato tanti bulbi nuovi in autunno e anche adesso e ci terrei particolarmente a vederli rifiorire nei prossimi anni e magari anche che si moltiplichino.

I concimi per bulbose che ho trovato hanno queste composizioni:
NPK 4-6-8
NPK 6-4-8

Quante volte li somministrareste, e quando?

Volevo anche chiedere: in genere come vi comportate con i bulbilli?

michele87

Florello Senior
ciao helene,di solito uso concime per piante fiorite,qualche volta ho usato anche il sangue di bue.
generalmente lo do dopo le fioriture,quando persistono le foglie,fino a che queste ingialliscono.Naturalmente mi regolo con le innaffiature che faccio;io ti parlo per la coltivazione in vaso,non avendo giardino:cry:i bulbilli li lascio stare di solito,poi quando rinvaso,li stacco e li ripianto,ma di solito dopo un paio di stagioni,insomma quando mi capita:D

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie mille...io personalmente non ho mai tolto i bulbi dalla terra ogni anno, si moltiplicano e rifioriscono sempre. Ma da quando ci faccio caso ho paura che non mi rifioriscano più, chissà perchè!

Comunque userò un qualsiasi concime per piante fiorite allora...ne ho anche uno per agrumi,liquido, che più o meno ha quella composizione.
Per i limoni sono passata a quello granulare, quindi credo che lo dirotterò verso i bulbi!

noose

Aspirante Giardinauta
io personalmente , parlando di bulbi in generale taglio la terra con umus di lombrico e stallatico pellettato ,pianto i bulbi concimo ancora prima della fioritura ,durante la firitura gli aiuto organici piu forti di potassio ,insomma cerco sempre di dargli un terreno bello grasso ,

Alto