• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazioni

lucio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Io tra un po’ vorrei potare il mio frutteto e conseguentemente procedere alla concimazione!
In garage ho diversi concimi che mio padre usa per la vigna, grano, patate etc!vi scrivo le diverse tipologie.

1) Solfato ammonico 21% n contenente SO3; azoto totale 21%; azoto ammoniacale 21%; anidride solforica 60%

2) 15-15-15: azoto totale 15; azoto nitrico 5,5%; azoto ammoniacale 9.5%; anidride fosforica 15% solubile nel citrato ammonico neutro; anidride fosforica 12% solubile in acqua; ossido di potassio 15%

3) Perfosfato semplice 0-18-0 (22)(28) sacco da 50kg: anidride fosforica solubile in citrato 18%; anidride fosforica solubile in acqua 16,7; anidride solforica totale 28%, di cui 22% solubile in acqua; ossido di calcio 22%

4) 12-12-12(10) sacco da 25 kg: azoto totale 12 di cui azoto ammoniacale 1,0% e ureico 11%; anidride fosforica solubile in citrato ammonico e acqua 12%, di cui anidride fosforica solubile in acqua 11%; ossido di potassio 12%; anidride solforica 10%

5) Concime organico minerale, npk con ferro, 7-7-7(8,30)+8c: azoto totale 7%, di cui azoto organico 1%, azoto ammoniacale 6%; anidride fosforica solubile in acidi minerali 7%; anidride fosforica solubile in citrato ammonico 7%; anidride fosforica solubile in acqua 6,6%; ossido di potassio 7%; ossido di calcio 8%; anidride solforica 30%; carbonio organico di origine biologica 8%; ferro 0,5%

Ora, precisando che il mio frutteto è composto da alberi di ciliegio, melo, pero, pesco, susino, gelso, lodo, arancio, alcuni dei quali hanno 5 anni di vita altri appena 1, quale tra i concimi sopra esposti vi sembra il più indicato?
Naturalmente sono accetti consigli su concimi non menzionati…grazie
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh, ognuna delle piante che hai ha esigenze diverse...
Per prugno, pesco e albicocco io uso un NPK 12-6-18.
Ma l'albicocco ed il prugno vogliono poco concime e solo se fanno molti frutti...quando entreranno in forte produzione, tra qualche anno, dovrai valutare quanta frutta producono e regolarti di conseguenza (molta produzione, più concime). Adesso direi che non hanno bisogno di nulla.
Il pesco invece va seguito con anche 60-70 g di concime per pianta da dare 3-4 volte da qui a giugno anche se è ancora piccolo.

Il melo ed il pero vogliono poco, specie se ancora non producono. Giusto un po' di nitrato ammonico (es 30 g per pianta) se la vegetazione è stentata dopo il germogliamento, altrimenti evita.

Il ciliegio si concima quando comincia a germogliare, direi di usare il 12-12-12 se non hai concimato in autunno. Circa 250-300 g per pianta dovrebbero bastare.

Il gelso credo non abbia bisogno di niente, gli aranci non saprei, mentre il lodo sinceramente non so cosa sia.
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Beh, ognuna delle piante che hai ha esigenze diverse...
Per prugno, pesco e albicocco io uso un NPK 12-6-18.
Ma l'albicocco ed il prugno vogliono poco concime e solo se fanno molti frutti...quando entreranno in forte produzione, tra qualche anno, dovrai valutare quanta frutta producono e regolarti di conseguenza (molta produzione, più concime). Adesso direi che non hanno bisogno di nulla.
Il pesco invece va seguito con anche 60-70 g di concime per pianta da dare 3-4 volte da qui a giugno anche se è ancora piccolo.

Il melo ed il pero vogliono poco, specie se ancora non producono. Giusto un po' di nitrato ammonico (es 30 g per pianta) se la vegetazione è stentata dopo il germogliamento, altrimenti evita.

Il ciliegio si concima quando comincia a germogliare, direi di usare il 12-12-12 se non hai concimato in autunno. Circa 250-300 g per pianta dovrebbero bastare.

Il gelso credo non abbia bisogno di niente, gli aranci non saprei, mentre il lodo sinceramente non so cosa sia.
 

lucio

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta!!!
quidi dei concimi che ho, mi sembra di aver capito che è buono solo il 12-12-12 per il ciliegio..quindi mi consigli di acquistare il 12-6-18 per il pesco e l albicocco!!degli altri concimi citati quindi non ne posso far uso sulle piante da frutto! è così?
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Buoni consigli ti ha dato l'0rtolano piacentino, aggiungo che devi tenere presente che le piante in età giovanile necessitano di un rapido sviluppo e di una intensa attività vegetativa per poter costruire un robusto scheletro , dal momento che l'elemento che fornisce tale attività è l'azoto , in tale stazione bisogna aumentare la somministrazione di concimi azotati. Durante la stagione giovanile gli alberi, pur assorbendo dal terreno tutti gli elementi necessari , alla formazione della chioma e delle radici, non compiono rilevanti asportazioni di fosforo e potassio , in quanto manca la fruttificazione, pertanto durante il periodo di allevamento gli alberi abbisognano generalmente di una elevata disponibilità di sostanze azotate. Il pesco rispetto ad altre piante deve avere sempre una buona disponibilità di azoto,fosforo. potassio, perchè per una buona produzione , una sua durata maggiore nel tempo e, rimanere meno soggetto a fitopatie , vanno eliminati il 60-70% dei rami dell'anno e, questi vanno ricostruiti. La somministrazione può avvenire attraverso concimi semplici , sia attraverso concimi complessi. Per quanto riguarda l'epoca di somministrazione , sia i concimi fosfatici che potassici , essendo poco mobili nel terreno , a differenza dell'azoto, sarebbe meglio incorporarli in autunno . Marcello
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, scusatemi, di solito nn scrivo mai in questa sezione, anche se vi leggo sempre. Da quanto ho capito posso concimare da ora fino a giugno o sbaglio? comunque il lodo è il kaki, dalle nostre parte lo chiamiamo così. :Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte che vanno tutti bene, non serve comprare altri concimi, usa quelli che già hai.
Ricordati che il primo, solfato ammonico, è utile usarlo solo in piena vegetazione, mentre in periodo di riposo vegetativo o inizio ripresa il perfosfato e gli altri concimi possono andare bene.
Per il pesco meglio usare l'ultimo che contiene ferro, spesso il pesco soffre di clorosi.
Attieniti sempre alle dosi consigliate nella confezione, senza esagerare nella frequenza e nelle dosi, non servirebbe a sviluppare meglio la pianta.
 
Alto