• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazioni con cane

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Stiamo prendendo un cucciolo di cane,volevamo sapere se può essere pericoloso concimare col chimico a lenta cessione in presenza del cane. Forse dopo 3/4 giorni possiamo rimandarlo in giardino ? Grazie per le risposte.
 

Green95

Fiorin Florello
il concime a lenta cessione ci mette del tempo prima di degradarsi...magari lo interri un poco senza lasciarlo in superficie(sperando che il cane non scavi)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il concime non è tossico ed il cane non è stupido ... oltretutto hai mai sentito l'odore di un concime? E' tutto fuorchè appetibile.

cigolo
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Sai è il primo cane,c'è un po' di timore,anche per le piante tipo oleandro che sto isolando ,essendo velenosa ed il cane cucciolo potrebbe morsicare.Per la concimazione pensavo di farla entro la fine della prossima settimana,in quanto il cucciolo lo prenderemo il sabato dopo, il 19 marzo,quindi ci sarebbe almeno 8 /9 giorni di distanza. Credo anche io che non ci farà neanche caso,però il cucciolo essendo curioso potrebbe magari provarci, a 70 giorni ....
 

Giovanni88

Aspirante Giardinauta
anche io ho avuto da poco un cucciolo!!! la prima cosa da fare??? Educarlo a non toccare le piante!!! :D buona fortuna!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sai è il primo cane,c'è un po' di timore,anche per le piante tipo oleandro che sto isolando ,essendo velenosa ed il cane cucciolo potrebbe morsicare.Per la concimazione pensavo di farla entro la fine della prossima settimana,in quanto il cucciolo lo prenderemo il sabato dopo, il 19 marzo,quindi ci sarebbe almeno 8 /9 giorni di distanza. Credo anche io che non ci farà neanche caso,però il cucciolo essendo curioso potrebbe magari provarci, a 70 giorni ....

Hai mai assaggiato l'oleandro, io purtroppo si e ti assicuro che c'è ben poca roba più disgustosa per cui tranquillo anche da questo punto di vista
 

DIK DIK

Aspirante Giardinauta
Su internet danno un sacco di piante velenose,se ingerite,alcune in quantità moderata per i cani. L'oleandro,il bosso,la vite americana,ma in particolare proprio l'oleandro appare la più pericolosa. Sentiro' anche che dice il veterinario.Grazie a tutti.
 

areooo

Giardinauta
sono due anni che concimo il prato con concime a lenta cessione e non ho mai avuto problemi, nel senso che la mia (anche quando era cucciola) non ha mai considerato l'idea di mangiare i pallini di concime. stessa cosa per l'oleandro (l'ho recintato ma non ho mai visto la mia lupa mangiare foglie cadute a terra - ma capisco le tue preoccupazioni e non si sa mai!) invece una cosa che le piace un sacco e' mangiarsi i pellet di stallatico. si mangerebbe quantita' industriali di mer.. ehm.. stallatico appunto.

@green: effettivamente il prato che hai in firma e' proprio perfetto!
 

areooo

Giardinauta
si scusate, dovevo specificare meglio che era riferito a quelle due... mmm.... e' un forum di giardinaggio e devo contenermi.. comunque intendevo la firma di Green thumb! vabbe' almeno cosi' ho avuto modo di vedere il cagnolone di green95 che *sicuramente* dara' una mano alle piante del suo amico bipede! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si scusate, dovevo specificare meglio che era riferito a quelle due... mmm.... e' un forum di giardinaggio e devo contenermi.. comunque intendevo la firma di Green thumb! vabbe' almeno cosi' ho avuto modo di vedere il cagnolone di green95 che *sicuramente* dara' una mano alle piante del suo amico bipede! :D

Due? Quali due? :lol:
 

Green95

Fiorin Florello
si scusate, dovevo specificare meglio che era riferito a quelle due... mmm.... e' un forum di giardinaggio e devo contenermi.. comunque intendevo la firma di Green thumb! vabbe' almeno cosi' ho avuto modo di vedere il cagnolone di green95 che *sicuramente* dara' una mano alle piante del suo amico bipede! :D

si la mano me la da a scavarle le piante :squint:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si scusate, dovevo specificare meglio che era riferito a quelle due... mmm.... e' un forum di giardinaggio e devo contenermi.. comunque intendevo la firma di Green thumb! vabbe' almeno cosi' ho avuto modo di vedere il cagnolone di green95 che *sicuramente* dara' una mano alle piante del suo amico bipede! :D

Sei un essere crudele e tu mi hai capito! :lol:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
confermo..il cane trova più divertente rosicchiare..tipo i resti di potatura...insegnagli subito a non scavare...meglio ancora se puoi dare un pezzetto di giardino solo per il suo divertimento scavereccio...la mia meticcina labrador...inseguiva le talpe sottoterra...
 

Green95

Fiorin Florello
confermo..il cane trova più divertente rosicchiare..tipo i resti di potatura...insegnagli subito a non scavare...meglio ancora se puoi dare un pezzetto di giardino solo per il suo divertimento scavereccio...la mia meticcina labrador...inseguiva le talpe sottoterra...
la mia si mette con la testa sott'acqua e fa le bolle:baf:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
invece la whippet, più altezzosa e salterina si abbassa a scavare nella morbida torba quel tanto che le serve per acciambellarsi al sole...
 
Alto