• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sos prato: cane o funghi?

A

acqua2o

Guest
ciao a tutti, chi mi aiuta a capire?
il mio giardino presenta oramai da mesi, e in misura sempre maggiore, macchie circolari, alcune del diametro di 30 cm, color paglia, come se l'erba fosse bruciata.
Sono mesi che dico al "giardiniere" che forse si tratta di funghi ma lui insiste con il dire che è la cacca del cane e che il cane non fa bene ai giardini.
Io continuo a non convincermene, sicura si tratti di qualche parassita o della sua incapacità.
Andrei avanti a spiegare nei dettagli ma per ora mi basta sapere se la cacca del cane (ora cucciolo di 7 mesi) che, ora in quantità sempre minore (1-max 2 al gg.), viene raccolta dopo due o tre gg. max. e che non è certamente di forma rotonda quanto quella di un cavallo o di una mucca, può causare queste piaghe gialle. Se così fosse mi piacerebbe convincere il "giardiniere" con argomenti validi per obbligarlo ad operare come si deve.
vi ringrazio se vorrete aiutarmi a capire
 

celestino

Giardinauta Senior
ciao acqua...tipo queste???

http://img522.imageshack.us/img522/1695/foto085bn3.jpg

mi sa che il tuo giardiniere ha ragione...:D ti spiego...da 2 anni,ho il tuo stesso problema...come vedi dalla foto...e guarda caso...sono 2 anni che ho il cane....però penso che sia l'urina che fa sviluppare i funghi...perche penso che siano funghi...ho provato a dare il fungicida al prato,ma non ho risolto nulla....:cry: dovremmo dar da mangiare il fungicida al cane...:lol:
 
A

acqua2o

Guest
si, bravo celestino, proprio come quelle... arrivano anche a coprire dimensioni grandi (30 / 40 cm di diametro) . Mi sa che dovrò dare ragione al mio "giardiniere".. infatti sono 7 mesi che ho il cane e sono 7 mesi che ho questo problema. Uff. ieri poi ho prestato attenzione e sotto una cacca ho visto l'erba gialla. Per quanto riguarda la pipi mi dicono che è ricca di elementi chimici che rinvigoriscono il prato e lo rendono piu' bello e verde e che, anzi, sarebbe meglio se il prato fosse irrigato di pipi di cane :) .. Ma come si può fare con queste macchie orrende?? tirare su la terra e riseminare a fine stagione o a inizio primavera?.. sai, non è che posso stare tutto il giorno appresso al cane per raccogliere immediatamente la sua cacca .. poi ora ne fa sempre meno in giardino e sempre di più el parco..
ciao
 
Alto