• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo concime scovato al Supermercato

Seraph

Giardinauta
Salve ragazzi, è da tanto che non posto, e volevo farvi qualche domanda...dopo aver constatato che il One Valagro è ottimo, ho cercato qualcosa che fosse bassa in azoto e alta nel resto, oggi l'ho trovato! Sono pasticche, non so se a lenta cessione, con titolazione 8-10-30...
Le istruzioni dicono di metterne 1/2 per un vaso di 20 cm, avendo tutti i vasi di coltivazione da 30, ne metto una spezzata in 2...che ne pensate? Sarà a cessione lenta o veloce?
 

malsi

Giardinauta
secondo me i valori di fosforo e potassio sono troppo alti considerando anche il periodo, non credo che sia organico perche gli organici hanno tutti valori piu bassi. io ora uso crop prodigy 7.3.1 è organico a scaglie, devo dire che mi trovo bene
 

aurex

Esperto di Bonsai
......... se a lenta cessione, con titolazione 8-10-30...

di sicuro è un lenta cessione ...ma non capisco perchè hai cercato un concime fosforo potassico in questo periodo dove invece è necessario l'azoto?......questo è un concime da dare da settembre in poi....
 

Seraph

Giardinauta
Io ora ho il One Valagro che è perfetto, ho preso questo concime perchè non sono mai riuscito a trovare un concime con i valori fosforopotassici così alti, e con l'azoto molto basso, costava €2.50, sono 30 pasticche della Dueci, e l'ho preso...
 

aurex

Esperto di Bonsai
i quest'anno provo il prodigy....a dire il vero il one non mi ha particolarmente colpito....però dicono che è buno...e io ci credo....
 

jiraya

Giardinauta
molto alto in fosforo e potassio; di norma, come dice Aurex, si tende ad usare in primavera un concime più elevato in azoto per sostenere la crescita, mentre in autunno (fine agosto-inizio settembre) un titolo maggiore di fosforo e potassio per preparare la pianta all'inverno.
tuttavia dipende sempre da cosa si vuole ottenere dalla pianta: vogliamo promuovere la formazione di verde? diamo azoto. vogliamo farle fare fiori e frutti? vai col fosforo. vogliamo che la pianta lignifichi i germogli? potassio.

quando si sceglie un concime si deve tenere conto, oltre a ciò che si vuole ottenere dalla pianta, anche del livello della pianta (è un germoglio? deve crescere, quindi azoto; è una pianta matura? meno azoto) a ciò che la pianta richiede: equilibrio. perchè nessun elemento è utilizzabile 'da solo', ma sempre legato ad altri... cioè la pianta riesce ad usare fosforo se ha una 'consociazione' anche con azoto (soprattutto) e potassio... etc. (per questo tutti i concimi comunque contengono NPK).

detto ciò, i meli (esempio) li alimento tutto l'anno solo con concimi ad alto titolo di P e K (si riempiono di fiori e frutti e stanno benone, mai mezzo parassita nonostante non utilizzi mai sostanze chimiche e non), ma mai ho provato titoli simili a quelli del concime proposto da Seraph (massimo 15, mi pare) :boh:

ps: anche il One non è propriamente organico, ma organo-minerale :)
 

Seraph

Giardinauta
Se devo dire la verità, ho preso questo concime soprattutto per il mio Glicine che non sta aprendo le gemme, ma rimane bello verde...al glicine non servono titolazioni alte in azoto, lo produce da sè tramite i batteri simbiontici presenti nelle radici, invece mi serve la stimolazione delle gemme da fiore e la lignificazione delle nuove cacciate deboli...però ciò non toglie che ai miei aceri non do mai troppo azoto, pena foglie grandi come lenzuola e internodi lunghissimi...
 
Alto