• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a Tutti sono Dida e in questi giorni mi hanno regalato una rosa e una orchidea, leggendo qua e la sul sito o visto che consigliate tutti l'acqua ad osmosi per l'innaffiatura (che fortunatamante io ho in casa) con del concime. Beh io sono andata ad acquistare il concime e dalle mie parti ho trovato solo il goccia a goccia e la fioraia mi ha detto di metterlo direttamente nel vaso.... ora io ho aspettato a fare questa operazione e anzi nell'acqua della prima innaffiatura ho messo due gocce del concime "goccia a goccia" ho sbagliato???? voi cosa mi consigliate???
ho anche un'altra domanda rispetto all'innaffiatura io ho adottato il metodo del lavaggio corrente e credo di aver capito che la dovrò rinnaffiare solo quando la corteccia si asciuga ma nel frattempo devo spruzzarla o no......
grazie per l'aiuto che mi darete (spero prima di fare qualche danno) e ciao a tutti

Ciao Dida!!!
Per l'acqua va benissimo l'acqua di osmosi e se ce l'hai in casa tanto di meglio!!! :eek:k07:
Per il concime direi che il goccia a goccia non va molto bene ci vorrebbe un concime bilanciato NPK 202020 da diluire 1gr/l nell'acqua di innaffiatura quindi cercane uno solubile che abbia questi valori!!!
Per quanto riguarda le annaffiature devi annaffiare sempre quando il vasetto è leggero e quando non bagni devi nebulizzare frequentemente anche più volte al giorno però facendo in modo che la pianta sia asciutta per la sera !!!
Le orchidee amano molto l'aria umida e quindi oltre a nebulizzare dovresti anche porre la pianta sopra ads un sottovaso pieno di argilla espansa bagnata!!!
Spero di esserti stat utile :eek:k07:

Anemone

Aspirante Giardinauta
CIAO
Io ne ho trovato uno in polvere NPK19-19-19 è della cifo e l'ho preso in una serra fino ad adesso è l'unico che sono riuscita a trovare con questi valori,io l'ho pagato 4euro

E

elettra

Guest
Premesso che alle mie orchidee "servo" dei cocktail.... Anch'io uso quello (Granverde Cifo) ma ne ho trovato uno liquido per stimolare le fioriture della KB il rapporto è 4-4-8, poi ne ho uno della Horteck 14-15-16 e uno della Compo per la vegetazione 7-3-6. Non è quello per le orchidee, ma per piante verdi, quello per le orchidee non l'ho più comprato, puzzava di guano e infatti era una delle componenti !!!!

Anemone

Aspirante Giardinauta
Lo so quello ce l'ho anch'io e puzza come poche cose al mondo,è proprio fetido,mi pare fosse 3-4-5.poi ho visto uno che non ricordo la marca ed era 5-5-5,e quello della cesal che non ricordo i valori.
comunque ho controllato in alcuni vivai e in tutti tenevano solo i prodotti della cifo.
Ogni tanto mi piace girare i vivai,anche solo per vedere se hanno nuove orchidee,a quali specie.:Saluto:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Anemone ha scritto:
CIAO
Io ne ho trovato uno in polvere NPK19-19-19 è della cifo e l'ho preso in una serra fino ad adesso è l'unico che sono riuscita a trovare con questi valori,io l'ho pagato 4euro
Ciao il concime che usi è buono, l'ho usato anche io e secondo me va benissimo per ogni orchidea per me è un buon prodotto.

LolòGi

Maestro Giardinauta
Concimazione fogliare

Anemone ha scritto:
CIAO

Il concime preso da Anemone va bene anche per la concimazione per via fogliare???
Io girando tra negozi e viavai ne ho visti di diverse marche, ma nessuno, nel modo d'uso, cita questo tipo di concimazione.
Ora l'ho ordinato da Riboni...quello va bene?

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non lo so ...a dire la verità credo di si io adesso uso sempre quello della cifo ma 20-20-20 ed è anche ad assorbimento foliare ma la confezione è diversa, quindi bosognerebbe leggere le indicazioni

Dida74

Aspirante Giardinauta
Proverò a seguire i vostri consigli anche se, onestamente, non capisco molto di concimi. Domani verifico nei vivai qui intorno cosa hanno e poi vi vi faccio sapere
ciao Dida

Anemone

Aspirante Giardinauta
Io sto disperatamente cercando un concime 30-10-10 per aiutare lo sviluppo del mio dendrobium,e poi ho la phal che da circa un anno ha un nuovo stelo(ce l'haveva già quando me l'hanno regalata)lungo circa 2cm e non vuol saperne di crescere,e ormai a solo quello perchè gli altri due steli li ho dovuti tagliare.cat:

claudio_trento

Giardinauta
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum per cui mi scuso se vi farò una domanda già fatta da altri in passato: ho letto attentamente questi messaggi sulla concimazione delle orchidee e li ho presi a spunto per migliorare le mie tecniche di coltivazione. Ho letto che consigliate di mettere il concime direttamente nell'acqua di innaffiatura. A me è stato invece detto di effettuare innanzitutto un'innaffiatura leggera per inumidire le radici, e solo successivamente portare a termine l'innaffiatura con il concime in soluzione nell’acqua. Quello che mi preme sapere invece è se l'innaffiatura con il concime è un'annaffiatura supplementare o se ne sostituisce semplicemente una nel ciclo regolare. Per esempio: se annaffio regolarmente al lunedì (solo per spiegare il concetto... so bene che in realtà la questione è più complessa), devo concimare uno di questi giorni o effettuare un'annaffiatura in più a metà settimana? Un’ultima questione. Nelle indicazioni delle Miltonia ho letto che è consigliato annaffiare con acqua a basso tenore di calcio: cosa significa nello specifico? Devo saltare completamente la concimatura con Nitrato di Calcio oppure ridurre le dosi? Nel caso: a quanto?

Grazie mille per l’utilissimo forum ed il bel sito,

Claudio.

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Claudio:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Anemone

Aspirante Giardinauta
neanche io sono un'esperta.La phal ce l'ho da maggio dell'anno scorso e durante tutta l'estate l'ho concimata ogni 15/20 giorni, praticamente, preparo una bottiglia con il concime diluito nell'acqua (e ricorda di diluire di più di ciò che trovi scritto sulle istruzioni, almeno il doppio)e una domenica ogni tre al posto della semplice acqua gli davo quella con il concime.
Per quanto riguarda l'acqua a basso tenore di calcio, penso si riferissero al fatto che spesso l'acqua dell'acquedotto è molto/troppo pesante, in fatti molti usano acqua minerale(naturale)o acqua piovana, io uso la minerale.
Ma di certo ci sarà qualcuno più esperto che saprà aiutarti.
CIAO :Saluto:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Anemone scusa la domanda stupida, dove abiti di preciso? da quelle parti ci abitavo anch'io il secolo scorso. e`solo `per curiosita`.
io adopero tre`concimi diversi, Compo con guano liquido 4-5-6+2 da maggio a ottobre poi HaKaPos ancora della compo in polvere 15-11-15+1
fino a febbraio e Orchi fit organico liquido di Röllke 2-1-1 fino a maggio
il tutto diluitissimo allo 0,05 % ogni 2-3 settimane d'inverno ogni 4
ciao
Gianni
molto lontano da venezia

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti scusate se mi intrometto ma non volevo aprire apposta un 3d.
sto usando per tutte le piante un concime liquido flortis npk 7 7 7 (ho appena scoperto ora il significato :eek:k07: ) potete consigliarmi come devo diluirlo per le orchidee? sulla confezione cè scritto 20 g. ogni 2 litri.. troppo?

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
frankyboy ha scritto:
ciao a tutti scusate se mi intrometto ma non volevo aprire apposta un 3d.
sto usando per tutte le piante un concime liquido flortis npk 7 7 7 (ho appena scoperto ora il significato :eek:k07: ) potete consigliarmi come devo diluirlo per le orchidee? sulla confezione cè scritto 20 g. ogni 2 litri.. troppo?

Con queste dosi bruceresti anche un alberello, non un'orchidea. Forse hai letto male 2,0 grammi per 2 litri. Il consiglio è di 0,5 g. x litro per la generalità dele orchidee. ciao Alberto

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie del consiglio alberto!
cmq ho riletto sul barattolo, c'è scritto un tappo (20 g.) da diluire in 2 litri di acqua.

cochy

Giardinauta Senior
Il ferilizzante solido ha concentrazioni molto superiori a quello liquido, in quello liquido 18 grammi su 20 in genere sono acqua.

Anemone

Aspirante Giardinauta
cochy ha scritto:
Il ferilizzante solido ha concentrazioni molto superiori a quello liquido, in quello liquido 18 grammi su 20 in genere sono acqua.
ciao cokhy
sul fertilizzante in polvere della cifo NPK 19-19-19+Mo cè scritto:
piante adulte:diluire10-15g di prodotto(corrispondente a 3o4 misurini)in 10 litri d'acqua
piante giovani:diluire 3-5g di prodotto(corrispondente a1 misurino)in 10 litri d'acqua
è utilizzabile durante tutto il ciclo vitale della pianta,intervenire ogni 15/20 giorninel periodo della crescita
In condizioni di scarsa luminosità usare le dosi più basse, in condizioni di elevata luminosità le dosi più alte.
..Adesso il mio dendrobim nobile a sicuramente due anni se non di più perchè ha già perso delle foglie, ma ha anche 2 keiki
stando a quello che hai scritto sopra secondo te quanto mi conviene diluire e in quanta acqua?

X Gianni.de:stò vicino a Marcon

Ultima modifica:
Alto