• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

concimazione

reginaldo

Florello Senior
Concimare in questo periodo non serve nulla, col freddo le piante hanno scarsa attività vegetativa e quindi nei tessuti non enta nulla: le piante entrano in riposo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i fondi del caffè sono materiale organico indecomposto, dunque deve subire trasformazioni da funghi e batteri del terreno. Come ben sai le succulente vengono irrigate poco dunque i processi degradativi sono più lenti, non è dunque consigliato usare i fondi del caffè.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
il fondo di caffè è quello che resta nella moka dopo che hai fatto il caffè. Non usarlo assolutamente per concimare qualsiasi pianta: meglio gettarlo nella compostiera.
 

zimon

Aspirante Giardinauta
Io i fondi del caffè li ho sempre utilizzati!! Su tutte le piante comprese le grasse! Mai avuti problemi di muffe o cose simili;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
che sia caffè non usato, che siano i fondi di caffè, che siano bacche di caffè che siano le piante di caffè, non cambia nulla. Sono materiale indecomposto che non apportano nessun vantaggio alle succulente, le piante non usano i materiali organici ma solo i prodotti semplici derivati dalla decomposizione, che è un processo determinato da funghi e batteri, questi si sviluppano bene in un ambiente con una certa umidità che non è di certo quello ottimale per coltivare le succulente.
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Il fondo del caffè é quel che rimane del chicco torrefatto e polverizzato dopo che è stato estratto l'infuso che comunemente beviamo. In linea di principio, essendo un seme, contiene numerosi nutrienti. In pratica, questi nutrienti non sono disponibili come nei concimi chimici, o come nei prodotti di scarto animale (letame, guano, urine, sangue), e viene richiesto un notevole lavoro di decomposizione da parte di funghi e batteri. È una specie di bufala ricicloide che andava di moda una decina di anni fa nata su chi sa quale rivista. Puoi comunque usare i fondi del caffè per coltivare i funghi, oppure per acidificare un po' il terreno di piante idrofile come l'ortensia. I cactus in genere si avvantaggiano di terreni alcalini o inerti, quindi non andrebbe bene nemmeno in questo senso
Un saluto ;)
 
Alto