• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Haast

Aspirante Giardinauta
Siamo a metà marzo immagino sia ora di cominciare a concimare quel bonsai che mi hanno regalato a natale (ficus ginseng) ma il concime liquido che mi è stato dato insieme al bonsai mi sa che è più autunnale che primaverile...
È questo
d308804e193e8912dc53a97b13e13223.jpg


In alternativa ho un po di concime solido il biogold original (NPK 5,5 - 6,5 - 3,5) che oltre che concimare c'è scritto che evita lo sviluppo di funghi patogeni nel terreno, impedisce la comparsa di insetti terricoli..

Uno dei due va bene o devo prenderne uno con caratteristiche diverse?

Zona firenze
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Nessuno dei due va bene, ora stiamo quasi in vegetazione e molte gia.hanno iniziato, tocca spingerle le.piante e per questo serve molto più azoto.
Ovviamente ci sono varie scuole.di pensiero ma avvicinarti a titoli tipo 10-10-10 non è male anche piu.
La fito se non.sbaglio commercia 20-20-20 ma così te la rischi se non dosi bene.

Il.consiglio che ti do e di.rimanere sempre su un concime organo/minerale abbastanza pompato ma quelli che hai tu ci fai poco in.questo periodo

Ovviamente non fanno.male ;)
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Considerando che il bonsai in questione è belle fatto è finito credevo che bastasse un concime di mantenimento e non una cosa così spinta.. Sbaglio?

Zona firenze
 

Killvearn

Aspirante Giardinauta
quoto Simoneflexm, la concimazione e' legata allo stato di coltivazione della pianta che si vuole concimare, il biogold e' più indicato per piante in mantenimento, se le devi far crescere serve qualcosa con titolazioni NPK più alte
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Cmq in futuro avrò bisogno di qualcosa che spinga di più... Dove lo posso reperire? Perché i rete non riesco a trovarlo

Zona firenze
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
se cerchi "concimi per bonsai" benomale si mantengono tutti sui valori che vanno dal 5 al 7 come azoto
per piante in formazione puoi acquistare anche da garden center o dai grandi magazzini nel reparto giardinaggio e ti studi un po gli npk vari
io ho fatto così e non mi sono trovato affatto male. Se trovi i prodotti ONE a mio avviso sono i migliori al momento provati
 

Haast

Aspirante Giardinauta
No avrò bisogno qualcosa che spinga di più in futuro per delle piante raccolte in natura non per questo ficus che mi hanno regalato

Zona firenze
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
E poi scusa eh, ma tra centinaia di concimi organici validi proprio il biogold? 1 etto costa quasi quanto 1kg di bresaola dop...vabbe vabbe mal lesagerazione. Poi ovviamente fai tu, ma per me è troppo
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Sinceramente è perché insieme a pomice lapillo etc etc mi hanno dato un sacchettino omaggio di biogold e quindi... Poi se oltre a concimare ha altre funzioni per funghi e insetti tanto meglio no?
Ce ne sono altri che fanno tutte queste cose? Poi preferirei concimi a lenta cessione

Zona firenze
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Ho appena notato che il biogold non ha microelementi quindi andrebbero aggiunti a parte... Sbaglio?

Zona firenze
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Riguardo a micro e macro nutrienti quello è un discorso a parte, ovviamente non può averli tutti essendo organico e a maggior ragione a tutti gli organici tranne qualche eccezione, manca i ferro.
Te ne dico uno che qui nel forum e il più usato, me compreso...PRODIGY PLUS, svolge tutto alla perfezione, almeno io te lo consiglio, é 100% organico inoltre promuove la microflora e tutti i microrganismi del terrenno.
Personalmente pero questa primavera non userò prodigy ma ho somministrato il COMPO - CONCIME BLU, ma non è organico. E le piante stanno andando gia alla grande, in estate riprenderò con prodigy.
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io quest'anno sui bonsai più " avanzati " proverò il biogold .
Comunque , qualunque concime va bene , l'importante é che i valori siano quelli " desiderati " , se il biogold lo hai a disposizione usalo pure ( da molti é considerato il miglior concime " per bonsai " ) però per il futuro ti consiglio ( sopratutto se sei alle prime armi e quindi hai bisogno di procurarti tutto l'armamentario ) di andare su concimi più economici tipo hanagonokoro ( " per bonsai " ) e altri ( " generici " ) .
 

Haast

Aspirante Giardinauta
Te ne dico uno che qui nel forum e il più usato, me compreso...PRODIGY PLUS, svolge tutto alla perfezione, almeno io te lo consiglio, é 100% organico inoltre promuove la microflora e tutti i microrganismi del terrenno.


Ma lo prendi online il prodigy plus? Perche l'unico che ho trovato è venduto in sacchi da 800g... Un po' troppo per una pianta..


Zona firenze
 
Alto