• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimazione

Berenice

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato lo scorso anno due rose della nuova linea "Rosa Generosa" della collezione Guillot:come devo comportarmi per quanto riguarda la concimazione?Importante:le rose sono in vaso!!!

Iacopo

Giardinauta Senior
Le rose in vaso sono particolarmente delicate, la concimazione dovrebbe essere fatta con regolarità tipo ogni due settimane durante tutta la stagione vegetativa con un fertilizzane bilanciato non troppo concentrato, i sacri testi indicano un NPK 5 10 5 (N=azoto P=fosforo K=potassio) esistono in commercio prodotti già pronti con l'aggiunta di altri elementi.

ciao

Berenice

Aspirante Giardinauta
Grazie a Iacopo per la pronta risposta. Ho dimenticato di segnalare che ho dovuto fare un trattamento a base di zolfo per oidio:cambia qualcosa? Visto che sono alle prime armi avrei anche bisogno di sapere cosa si intende per periodo vegetativo e quanto dura(le rose sono rifiorenti) (salutami Lucca visto che é la mia città di origine da anni salutata per motivi di lavoro) Ciao.

Iacopo

Giardinauta Senior
Bentrovata concittadina :)

Non sono espertissimo nelle rose, magari qualche altro giardinauta più esperto ti saprà dare qualche consiglio più documentato.

Comunque il periodo vegetativo è genericamente il periodo in cui la pianta stimolata dalla maggiore luce e calore, naturalmente tende a sviluppare vegetazione e fiori quindi primavera, estate, e parte dell'autunno. Questo in generale significa che ha bisogno di elementi da 'mangiare' per crescere bene.

In inverno con meno luce è più freddo la pianta non ha bisogno di concime, tuttavia puoi aggiungere al vaso in questo periodo all'inizio della primavera del concime organico tipo stallatico che verrà utilizzato in seguito. In concime organico contiene microrganismi che aiutano le piante a metabolizzare con più efficacia le sostanze nutritive.

Puoi concimare tranquillamente anche se hai dato lo zolfo, o il rame, nessun problema.

ciao

T

teresatita

Guest
io le mie rose le concimo a fine inverno-inizio primavera e dopo la prima fioritura, cioè fra qualche giorno. Questo per quanto riguarda le rose rifiorenti, quelle che rifioriranno il prossmo anno invece le concimo solo a nizio pimavera. Per le rifiorenti in vaso, d'estate, ogni tano aggiungo un po di concime liquido. I trattamenti non interferiscono con le concimazioni. Ciao

coccinella40

Master Florello
Benvenuta Berenice:flower: inserisci la tua località nel profilo cosi avrai informazioni anche in base al tuo clima.:froggie_r :froggie_r

Alto